Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (17 e 18 giugno 2023)
Numerosi gli eventi in programma
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana (venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno 2023) sul territorio.
Cosa fare nel Chivassese e nel Vercellese nel weekend
Numerosi gli eventi in programma per questo fine settimana sul territorio.
Chivasso
Per domenica 18 giugno il «Bisko Motolcub - Stefano Doria» di Castelrosso ha organizzato il motogiro «Piemonte» di circa 90 chilometri. Alle 9 ritrovo in piazza Assunta a Casterlosso; alle 10 partenza del motogiro. Sosta a Cella Monte per la visita all'ecomuseo della pietra da cantoni e aperitivo. Ripartenza e arrivo a Cavagnolo per il pranzo. Costo iscrizione 27 euro (compreso pranzo e aperitivo). Utile la prenotazione versando la quota presso il caffè Centrale di piazza Assunta, a Castelrosso, entro giovedì 15 giugno.
Per la terza settimana consecutiva l’associazione «La Voce dei Venti» di San Sebastiano è tornata ad inaugurare le mostre personali dei suoi artisti. Il taglio del nastro avvenuto sabato pomeriggio a Palazzo Einaudi ha inaugurato una nuova settimana di arte grazie alle opere di Gabriella Congiu, Sara de Siena, Antida Facchini, Maura Madeddu, Marisa Martinello, Gabriella Matteja, Giulia Morei, Flavio Moretti, Maria Teresa Tietto e Delia Vita. Giovedì 15, alle 15, dimostrazione gratuita di acquerello con Antida Facchini, venerdì pomeriggio acrilico e olio «Dalla macchia all’opera» con Sara De Siena, domenica (in mattinata) Piero Zannol (acrilico) e Chiara Geronzi (acquerello).
Sabato prossimo, 17 giugno, dalle 16, altri nuovi artisti saranno protagonisti della quarta ed ultima settimana di mostra.
Antiqua, la stagione musicale proposta dall’Accademica del Ricercare, riparte con due appuntamenti da non perdere. Venerdì 16 giugno, alle 21.15, presso la chiesa di Chiesa di Santa Maria in Pulcherada di via San Francesco d’Assisi 1 a San Mauro Torinese, «I Solisti dell’Accademia» proporranno: «J. Ph. Telemann (1681 – 1767): trisonate per oboe e flauto». Giovedì 22 giugno, sempre alle 21.15, a Castagneto Po, presso la chiesa di San Genesio, in via Avvocato Francesco Viano, Gianmaria Bonino (nella foto) , al clavicembalo, presenterà «J.S. Bach (1685-1750) - Variazioni Goldberg BWV 988».
Gianmaria Bonino si è diplomato presso il Conservatorio «G. Verdi» di Milano con Lydia Arcuri e presso il Conservatorio di Lucerna si è perfezionato con il M° Myeczislaw Horszowski. Successivamente ha studiato clavicembalo diplomandosi nel 1989 al Conservatorio di Genova con Alda Bellasich e nel gennaio 1999 ha ottenuto il diploma in pianoforte al Conservatorio Superiore di Winterthur. Ha suonato in qualità di solista in numerose città italiane e all’estero.
Ingresso a offerta libera a partire da 5 euro. Per informazioni scrivere all’indirizzo segreteria@accademiadelricercare.com oppure telefonare al numero 331/1095412. Sito web https://accademiadelricercare.com/
Domenica 18 giugno, alle 10, presso la Sala Consiliare di Chivasso, la premiazione degli elaborati di ragazzi e adulti che le commissioni valutatrici, appositamente costituite, hanno ritenuto meritevoli nell’ambito del Concorso editoriale indetto dalla SPI-CGIL di Chivasso e di Caluso in collaborazione con le sezioni ANPI di Chivasso, Montanaro, Caluso.
Domenica 18 giugno torna la Stramandriamo, il programma prevede: ore 7
Distribuzione PETTORALI solo per residenti fuori provincia o impossibilitati dalle ore 7,00 alle 8,00 (MDC 21K) e dalle ore 7,00 alle 9,00 (10k | 5k | 1.5k)
SALDO PAGAMENTO PRANZO PER COLORO CHE AVEVANO PRENOTATO DA EFFETTUARSI PRESSO LA CASSA DEL BAR IN PIAZZA. Le prenotazioni dei pranzi non saldati entro le ore 9:00 saranno ANNULLATE.
Dalle 8 si darà il via alle camminate e corse.
Al termine delle gare ci saranno le premiazioni e il Gran Ristoro e a seguire il pranzo del Podista (solo per i prenotati).
Cigliano
Tutto pronto per la festa dei coscritti del 2005 di Cigliano. Una manifestazione, che come in passato, nasce con la collaborazione della Pro Loco Ciglianese guidata da Enzo Autino e che si svolgerà nel salone polivalente di via Venturino 4.
La serata inaugurale è quella di venerdì 16 giugno con l’evento «Ritorno di leva». In consolle Ico dj e a seguire, come special guest, don Paolo.
Il giorno successivo, sabato 17 giugno, sarà la volta di Trash College.
Le due serate avranno inizio alle 21,30. Il costo di ingresso è di 5 euro.
Moncrivello
Sagra del Mirtillo di Moncrivello. Il primo atto di questa manifestazione consisterà, alle ore 18.30 di giovedì 15 giugno, con il ritrovo e iscrizioni per la corsa podistica «Corsa del Mirtillo» con partenza alle 20. Il giorno seguente, venerdì 16 giugno alle 18, è prevista la consegna del «Mirtillo d’Oro» al Ministro Gilberto Pichetto Fratin al Castello di Moncrivello. Si parlerà di ambiente, inaugurando il progetto “Il Giardino delle Api” con presentazione del libro “Il Re era una Regina” storia, biologia e curiosità sulle api, scritto dal moncrivellese Fulvio Piccinino. Alle 19,30 l’apertura dello stand gastronomici e la partenza della camminata del Mirtillo. Alle 22 lo spettacolo musicale con Gigi l’altro. Sabato 17 alle 9 l’apertura del mercato del mirtillo, alle 15 l’Asd I Duellanti - Hdemia Archery per l’avvicinamento al tiro con l’arco tradizionale - dimostrazione di tiro. Alle 17
la presentazione di tesi di laurea e consegna borse di studio, alle 18 le semifinali di tennis, alle 19 liquoristica piemontese, degustazione Violante di Morenica mentre alle 19,30 apertura stand gastronomici. Alle 21 la sfilata cinofila non competitiva aperta a tutti i cani di razza e non e alle 22 lo spettacolo serale Showzer. Domenica 18 alle 9 l’apertura del mercato del mirtillo, alle 9,30 Yoga & Pilates e “Quattro passi tra i mirtilli” (seminario esperienziale). Alle 10.30 pilates, alle 10 la Donkey Stuzzica Band suoneranno per le vie del centro storico del Paese. Alle 12 apertura stand gastronomici. Alle 16 finale tennis torneo del mirtillo 24h, alle 17 spettacoli itineranti e alle 19 chiusura mercato del mirtillo. Alle 19,30 aperitivo itinerante fine Sagra.
Rondissone
Festa patronale di San Luigi a Rondissone.
Venerdì 16 giugno ore serata gastronomica con gran pizzata forno a legna e alle 21 serata danzante con Dj Fabietto+ Dj J-fitz. Alle 22 cocktail bar.
Sabato 17 alle 16 esposizione fuoristrada, alle 18 aperitivo latino e alle 20 serata gastronomica alla brace, agnolotti e non solo...
Alle 21 serata danzante e alle 22 cocktail bar.
Domenica 18 dalle 9 Casa di Riposo con concerto della banda musicale di Chivasso e alle 10 evento off road presso il gallodromo di Rondissone. Alle 10.30 Santa Messa e a seguire processione per le vie del paese e rinfresco offerto dalla Pro Loco. Alle 14 basket in allegria e alle 16 saggio di fine anno di pianoforte. Alle 17 esibizione di jiu Jitsu e di zumba. Alle 20 serata gastronomica e serata danzante e a seguire cocktail bar.
Brandizzo
Il gruppo Camminare in compagnia Brandizzo organizza per sabato 17 giugno alle 16 presso l’area fieristica la Camminata solidale per il piccolo Simone. Si tratta di una camminata di 5 chilometri ad offerta libera il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Piccolo Grande Guerriero Onlus che ha come scopo quello di finanziare la ricerca scientifica della malattia Pmld.
Si svolgerà sabato 17 giugno la settima edizione della Festa della Musica per la Pace con inizio alle 21 e termine all’una. L’evento vedrà l’esibizione di gruppi o di musicisti singoli, sia dilettanti che professionisti. La kermesse si svolgerà nelle vie e nelle piazze del paese. L’evento è organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Brandizzo.
Caluso
Con il tema «Vivi la vita» sta per iniziare la 29esima edizione della Festa della Musica che a Caluso si svolgerà sabato 17 a domenica 18 giugno con un programma ricco di appuntamenti che animeranno le vie e le piazze cittadine.
Sabato 17 giugno, a partire dalle 18 musica, giochi e stand gastronomici: Pro Loco Caluso in piazza Mazzini, Rione Freta nella piazzetta di via Bettoja, Rione Rosario in via Bettoja, Rione Riva in piazza Ubertini.
Negozi aperti fino a tarda sera con promozioni speciali, “Aperitivo & Cena sotto le stelle” con intrattenimenti musicali presso i bar e i ristoranti cittadini. Domenica 18 giugno, alle 16.30 «Concerto di primavera» della Banda Musicale del Comune di Caluso, diretta dal maestro Gianmattia Gandino, presso il Teatro sant’Andrea.
Mazzè
Festa delle Ciliegie che la Pro Loco di Mazzè organizza venerdì 16 e sabato 17 giugno a Barengo di Mazzè.
La serata del vitello allo spiedo dalle 19.30 sarà il primo appuntamento di venerdì 16 giugno (prenotazioni a Ylenia allo 3476808282 o a Didi allo 3295995588 e prevendite presso tabaccheria Sonego di Mazzè o Alimentari Bei di Tonengo). Alle 21.30 si svolgerà una sfilata sotto le stelle con l’orchestra di Marco Picchiottino. La grigliata sotto le stelle dalle 19.30 sarà la protagonista di sabato 17 giugno seguita da una serata danzante con Lorenzo e Ileana Band.
Gli eventi avranno luogo nella piazzetta della chiesa Sant’Orso e San Barnaba di via Motta 1.
San Raffaele Cimena
Cena in bianco sabato 17 giugno nello splendido scenario di San Raffaele Alto, organizzata dall’Amministrazione e dalla Pro Loco. I partecipanti dovranno vestirsi completamente di bianco e portare da casa il proprio pasto, oltre a stoviglie e tovaglioli (non di carta o plastica). Sedie, tavoli, tovaglie e l’allestimento saranno a cura degli organizzatori. Per partecipare è necessario prenotare solo whatsapp al numero 3477442652.
Prima edizione di Commercianti e associazioni in festa.
Scenario dell’evento di domenica 18 giugno sarà via ferrarese, che nel pomeriggio, a partire dalle 18, ospiterà lo street food, esposizioni, musica e banchetti di negozianti ed associazioni del territorio.
L’evento organizzato dall’Amministrazione comunale sarà in collaborazione proprio con i commercianti di San Raffaele, Gassino e Castiglione e con le associazioni del territorio.
Via Ferrarese sarà chiusa al traffico veicolare e davanti al Municipio ci sarà a un palco. Proprio in quest’area si troveranno anche le postazioni street food a cura della Pro Loco. Il momento clou andrà in scena dalle 21 con il concerto serale, ma anche prima ci sarà comunque musica per intrattenere i presenti. Grande attesa per il super concerto dal vivo degli «Almost Right».
San Sebastiano da Po
L'associazione Collina di Napoleone organizza l’iniziativa per sabato 17 giugno alle 9 presso la ex-scuola materna invia Cosola in località Saronsella a San Sebastiano da Po per presentare un Nuovo progetto di Sviluppo con Camminata nei luoghi. Il programma prevede: alle 9 ritrovo e rinfresco presso la scuola materna, alle 9.30 inizio della camminata fino al Bricco Dolce (dove ci sarà una pausa caffè e dolcetto a Case Birolo), alle 11 arrivo al Bricco Dolce e a seguire interventi dei rappresentanti regionali e locali con la presentazione del progetto. Alle 12.30 sarà il momento dello spuntino rustico con prodotti locali offerti dalla Collina di Napoleone e alle 16 chiusura dei lavori.
Monteu Po
L'area archeologica della città romana di Industria a Monteu da Po propone venerdì 16 giugno un aperitivo di altri tempi. Alle ore 18 ci sarà un incontro con la Direttrice del sito Sofia Uggé per scoprire curiosità e ricette sull'alimentazione degli antichi Romani che hanno lasciato traccia sulla nostra tradizione culinaria. Seguirà una degustazione di cibi e sapori di epoca romana in collaborazione con alcuni commercianti del territorio, eccellenze enogastronomiche del «Monferrato Torinese».