Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (21 e 22 ottobre 2023)
Tra gli appuntamenti più attesi, la Sagra della Zucca
Un ricco calendario di eventi per il prossimo fine settimana sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Al via la 26esima edizione della Sagra della Zucca
La Sagra della Zucca di Brandizzo arriva al suo 26esimo anno di vita: patrocinata dal Comune, la celebre manifestazione è nata da un’idea dell’associazione «Brandizzo Arte & Cultura» che nel 1998 ha aperto il sipario sulla prima edizione della fiera autunnale.
La Sagra 2023 prenderà il via già sabato 21 ottobre, con una serata di apertura tra memoria, fotografia e musica animata dal «Quintetto + 2» e promossa, insieme ad «Arte & Cultura», dal Comune di Brandizzo nell'ambito di «Brandizzo Musica». L'evento si svolgerà nella Sala del Consiglio Comunale alle ore 21, con ingresso gratuito e fino ad esaurimento posti.
Il grande giorno della Sagra della Zucca sarà domenica 22 ottobre: già dalle prime ore del mattino per le vie brandizzesi si diffonderanno profumi di cannella e spezie provenienti dalla torta con zucca e uvetta, così come dalle marmellate di zucca, zenzero, arancio e limone. La festa coinvolge le vie e le piazze del paese, dove è possibile trovare, oltre ad un mercato ortofrutticolo di primizie e prodotti di artigianato locale, anche un'ampia esposizione e vendita di zucche di ogni qualità, forma e colore, e tante vetrine e allestimenti a cura dell'Associazione Commercianti di Brandizzo.
Naturalmente tutto sarà a tema. Il filo conduttore degli allestimenti, per il secondo anno, saranno gli spaventapasseri. L'iniziativa «Zucche e spaventapasseri» dodici mesi fa ha riscosso molto successo e tutti si sono cimentati nel caratterizzare il proprio angolo con uno spaventapasseri personalizzato ad hoc. Quest'anno, anche con la partecipazione delle scuole, gli spaventapasseri si caleranno nelle favole e nei cartoni animati. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare insieme ai commercianti e agli allievi che sono già all'opera.
Come di consueto, la manifestazione prenderà il via ufficialmente il mattino della domenica alla presenza delle autorità guidate dalle note della Filarmonica locale e con la sfilata della corte carnevalesca con la Bella Cossôtera.
Non mancherà il tradizionale appuntamento culturale e artistico con «Finestre di storia su Brandizzo», il museo a cielo aperto caratterizzato da trompe l'oeil, murales e recupero della memoria che quest'anno vedrà il rinnovo del percorso espositivo dedicato alla storia della Sarpa presso la piazza Carlo Ala. Il progetto è a cura delle associazioni «Arte & Cultura» e «MEMO» che per l'occasione, grazie al contributo del Comune, hanno promosso la ristampa dei pannelli storici dedicati alla storica fabbrica di pizzi e merletti. Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con la nuova sistemazione e un intervento artistico insieme alle scuole.
Sempre alla Sarpa, dalle ore 16, ci sarà il concerto della Filarmonica di Brandizzo riunita alla Filarmonica G. Verdi di Chivasso con una proposta di brani in ricordo della tragedia dell'incidente ferroviario del 30 agosto, per non dimenticare, e contro la violenza sulle donne.
Gli animatori della festa attendono tutta la comunità e tanti visitatori, non mancate!
Festa dell'Anziano
Sono 335 a Chivasso i novantenni che saranno festeggiati sabato 21 ottobre, alle ore 15, nel Teatrino Civico in una cerimonia che apre in città la due giorni della Festa dell’Anziano, promossa dall’Assessorato comunale alle Politiche sociali in collaborazione con Spi Cgil, Fnp Cisl e Uil Pensionati. Il dato chivassese dei cittadini dalla veneranda età è superiore di quasi un punto percentuale rispetto alla media nazionale che si attesta allo 0,4%.
La prima edizione dell’iniziativa prevede per sabato 28 ottobre, alle ore 15,30, un pomeriggio musicale nel Centro d’incontro comunale “Felice Donato”.
«Per la ricorrenza della Giornata Internazionale delle Persone Anziane, che si celebra nel mese di ottobre – ha detto il sindaco Claudio Castello -, anche Chivasso ha voluto dedicare due giorni ai propri concittadini meno giovani, organizzando la prima edizione de La Festa dell’Anziano. La celebrazione di questa Giornata nasce dall’intesa con i sindacati dei Pensionati Cgil, Cisl e Uil che aveva portato il nostro Comune a firmare un Accordo di programma nel mese di febbraio di quest’anno con i rappresentanti delle tre sigle sindacali».
«La Festa dell’Anziano è un momento in cui a prevalere è la gioiosità ma, assolutamente, prelude ad altri argomenti e ad altri impegni in favore delle persone anziane che, nella nostra Città, rappresentano circa un terzo della popolazione – ha aggiunto l’assessora alle Politiche sociali Tiziana Siragusa -. I bisogni della terza età possono essere di natura economica ma, toccare anche la necessità delle cure sanitarie e, cosa per nulla trascurabile, la sfera della socialità e del benessere psico-fisico, compreso il contrasto alla solitudine. Ci allineiamo con la dichiarazione dell’esperta indipendente delle Nazioni Unite, Rosa Kornfeld Matte, che afferma: Difendiamo i diritti delle persone anziane. Ritengo importante – ha concluso Siragusa - la collaborazione con i sindacati così come sarà importante costituire un lavoro unitario con le altre realtà, pubbliche e private, che si occupano della popolazione anziana».
«Gli anziani consegnano al presente un passato necessario per costruire il futuro – hanno commentato i segretari Laura Seidita di Spi Cgil, Anna Casali di Cisl e Eligio Miuccio di Uil -. L’invecchiamento della popolazione è un segno positivo dell’evoluzione della nostra società. Gli anziani oggi rappresentano la garanzia del welfare familiare. Bisogna sempre più occuparsi del loro benessere psico-fisico-sociale. Vanno applicati sempre più i contenuti della legge regionale n.17 del 2019 sull’invecchiamento attivo. L’iniziativa condivisa con l’Assessorato comunale alle Politiche sociali – hanno concluso i sindacalisti - pone le basi per un proficuo lavoro comune».
Pianeta binario
Anche quest’anno, la biblioteca civica MoviMente di Chivasso aderisce a Codeweek, l’iniziativa che, nell’ambito della Settimana europea della programmazione, mira a diffondere l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente. Sabato 21 ottobre, alle ore 10,30, Coopculture promuove «Pianeta binario»: narrazioni, attività e giochi relativi all’informatica rivolti a bambini dai 7 ai 10 anni di età. Anche per questa iniziativa, l’ingresso al Mome è libero e gratuito.
Ricordando Cinico Angelini
In occasione del 40esimo anniversario della morte del Maestro della Musica Italiana, la Banda Musicale «Luigi Arditi» guidata dal maestro Massimo Sartori e dalla presidente Orsolna Zanero, organizza una serata musicale per fare scoprire e riscoprire le sue musiche. Una serata unica quella di sabato 21 ottobre dedicata al compianto concittadino Cinico Angelini. Il concerto avrà inizio alle 21 e si terrà del teatro civico cittadino che porta il suo nome.
Tra le tante curiosità, che durante la serata si potranno apprezzare, c’è ad esempio il fatto che dalla prima edizione del Festival dal 1951 al 1962, l'Orchestra del Festival di Sanremo è stata diretta dal Maestro Cinico Angelini, nato a Crescentino nel 1901 e morto a Roma nel 1983. Infatti, sotto la direzione di Angelini si esibirono grandi voci al Festival, come Carla Boni, Marisa Del Fronte, Johnny Dorelli, Duo Fasano, Gino Latilla, Nilla Pizzi, Claudio Villa e tanti altri.
Dunque una serata di grande cultura e musica assolutamente da non perdere ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Catechismo, la festa
Anche la parrocchia di Crescentino è pronta a ripartire con l’anno catechistico. Dopo i due giorni di iscrizione dedicati ai bambini del secondo anno di scuola primaria (primo per il catechismo), ora la comunità si prepara alla Festa di inizio catechismo che si svolgerà domenica 22 ottobre durante la Santa Messa delle 11. Il primo incontro poi si terrà lunedì 23 ottobre.
Per tutti gli altri bambini le iscrizioni sono state attivate lunedì 9 ottobre.
«Quest’anno, chiediamo alle famiglie, se lo riterranno opportuno, un contributo di 10 euro, per far fronte alle spese di riscaldamento, assicurazione e materiali, denaro che ritireranno le catechiste al primo incontro» spiegano dalla parrocchia.
Scovazzo in concerto all’Abazia
Nella cornice del Festival delle Abbazie 2023, (www.comunitasiloe.org/2023-festival-delle-abbazie/), nella suggestiva cornice dell'Abbazia di Santa Fede di Cavagnolo, il 21 ottobre alle 20,45, si terrà un concerto mandolinistico e chitarristico unico nel suo genere.
Il concertista, Matteo Scovazzo, è un giovane musicista, che ha seguito una formazione in direzione d'orchestra con il Maestro Fabrizio Dorsi, e in mandolino con il celebre mandolinista Maestro Carlo Aonzo.
Il concerto è proposto con l'intento di fare ascoltare il repertorio tipico per mandolino, oggi raramente eseguito, e quello per chitarra classica mostrando la affinità tra i due strumenti a corda pizzicata.
L’ingresso all’evento culturale è libero.
La Vie en Rose
Torna «La Vie en Rose», l’evento di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno promossa dalla Asd Vitality di Chiara Barone e dal Rotaract Club Sant’Andrea in collaborazione con il Comitato Genitori. L’evento, patrocinato dal Comune, si svolgerà sabato 21 ottobre. Il programma prevede alle 9,45 il ritrovo in piazza Galileo Ferraris e alle 10 la partenza della Camminata in rosa. Alle 11,15 è previsto il ritorno in piazza Galileo Ferraris ed esibizioni artistiche e sportive. Alle 11.30 poi i saluti delle autorità e le letture delle testimonianze. Alle 11.45 l’aperitivo.
Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza.
Per informazioni contattare il numero 334/9419084.
«In bici con Selene-Pedalare per donare»
Tutto pronto per il secondo Memorial «In bici con Selene-Pedalare per donare», l’iniziativa in ricordo della dottoressa Selene Manfrè organizzata domenica 22 ottobre da ASD Squadra Corse 8 Bar con il patrocinio del Comune di Mazzè. Alle 9 a Tonengo in piazza del peso partirà la camminata non competitiva di 4 chilometri attraverso le colline di Mazzè. Alle 11 inaugurazione del defibrillatore donato con i proventi della scorsa edizione della manifestazione e ristoro presso la piazza del peso. Si uniranno anche i partecipanti partiti alle 9 da Mappano in piazza don Amerano per la pedalata non competitiva di 80 chilometri che rientreranno alle 12.30 a Mappano. La partecipazione è gratuita ad offerta libera. Tutti i proventi della manifestazione verranno devoluti in beneficenza. Le donazioni sono raccolte alla partenza della pedalata a Mappano e durante il ristoro a Tonengo di Mazzè.
Sport Terapia Integrata
Open Day Progetto Sport Terapia Integrata, un appuntamento organizzato domenica 22 dalle 10 alle 12 dalla 2010 Canottieri Candia, con sede in via Sottorivara n.2. All’Open Day parteciperà il professor Nicolò Cavalcanti, ideatore del progetto, che illustrerà i benefici preventivi e curativi dello sport del canottaggio, attività che si può praticare a qualsiasi età, per prevenire alcune patologie e per migliorare le condizioni di pazienti in cura. Gli allenatori federali e gli atleti già coinvolti racconteranno le loro esperienze. Per chi vorrà si potrà uscire in barca! Al termine verrà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti. Per avere maggiori informazioni consultare il sito:
https://www.canottaggiosociale.org/progetti/sport-terapia-integrata/. Per informazioni e prenotazioni: e-mail info@canottiericandia.com o via telefono al 348/8101306.
Polentata benefica
Torna l’annuale appuntamento solidale organizzato dalla Pro Loco-Cif: la polentata benefica. Domenica 22 ottobre alle 12.30 presso il salone del castello di Foglizzo i volontari della Pro Loco proporranno per la 21esima edizione dell’evento un assortito menù a base di vitello tonnato, polenta con spezzatino di cinghiale al civets, spezzatino e salsiccia in umido, bruss e formaggio, frutta, caffè e bevande al modico costo di 22 euro. Le prenotazioni devono pervenire entro il 19 ottobre presso la cartoleria Rinamaria (011/9883417) o l’edicola Tavano (011/9883054). Il ricavato, al netto delle spese, verrà utilizzato per il restauro della statua del Sacro Cuore di Gesù situata all’ingresso del cimitero.
Anziani insieme
Si svolgerà domenica 22 ottobre la 40esima edizione di «Anziani insieme». La giornata prevede: alle 10 sarà celebrata la Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Cavagnolo, alle 11 nel Salone parrocchiale l’amministrazione comunale incontrerà gli anziani e ci sarà un momento di intrattenimento a cura del Gat (Gruppo Artistico Teatrale) e alle 12 si svolgerà il pranzo presso il ristorante «Leon d’Oro».
Per gli anziani con più di 70 anni (nati entro il 1953) residenti a Cavagnolo il pranzo avrà un costo di 8 euro mentre per gli accompagnatori la tariffa piena sarà di 33 euro e per i bambini sino a 8 anni il costo è di 16 euro. Le iscrizioni del pranzo si effettueranno direttamente al ristorante «Leon d’Oro» entro venerdì 20 ottobre, con versamento della relativa quota. L’iniziativa è sostenuta dall’amministrazione comunale e in particolare dalla consigliera con delega alle Politiche per la Salute Iolanda Langellotto. L’evento è in collaborazione con la P0olisportiva e la Pro Loco di Cavagnolo.