Cosa fare nel Chivassese e Vercellese: gli eventi del weekend (23 e 24 novembre 2024)
Iniziative per sensibilizzare contro la violenza di genere
Numerosi gli eventi in calendario per il prossimo fine settimana, sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 sul territorio del Chivassese e Vercellese.
Convegno sugli Assedi di Chivasso nei secoli
La «Società Storica Chivassese» ha organizzato un evento imperdibile per gli appassionati di storia e per chiunque sia interessato a scoprire le vicende belliche che hanno segnato la città di Chivasso nel corso dei secoli.
Il convegno, intitolato «La Città Contesa: Gli Assedi di Chivasso nei Secoli», si terrà sabato 23 novembre presso la Chiesa Santa Maria degli Angeli di via Torino, nel cuore dell’isola pedonale.
Programma della Giornata
Alle 9 apertura dei lavori, alle 13 pausa pranzo e ripresa alle 15. La conclusione della giornata è prevista per le 18.
Quattro libri sul Novecento
Prenderà il via venerdì 22 novembre, alle 18, presso il nuovo spazio Movicentro della biblioteca MoviMente di Chivasso, la rassegna «Quattro libri sul ‘900». Dialogando con Tullio Rapone, per il primo appuntamento Bruno Maida presenterà «Sciuscià: bambini e ragazzi di strada nell'Italia del dopoguerra». Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere alla mail biblioteca@comune.chivasso.to.it oppure contattare il numero 011/9115700.
«Food for profit»
Sabato prossimo, 23 novembre, la sala conferenze della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore ospiterà la proiezione del film «Food for profit». L’appuntamento, organizzato dal Gruppo di Acquisto Solidale di Chivasso, prenderà il via alle ore 20.30 e sarà dedicato alla riflessione sui temi presentati nel lavoro cinematografico scritto e diretto da Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi: i legami tra l’industria della carne, le lobby, il potere politico e i miliardi di euro di fondi pubblici che l’Europa destina agli allevamenti intensivi.
Concerto
Sarà l’arpista torinese Valerio Lisci a chiudere gli appuntamenti concertistici di novembre di Chivasso in Musica, nell’ambito del progetto Terre d’Acqua Classica 2024. Infatti, in occasione della Festa di Santa Cecilia che, com’è noto, è la patrona della Musica e dei Musicisti, Valerio Lisci terrà un recital d’arpa venerdì 22 novembre, alle ore 21, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Chivasso. Questo concerto si avvale della partecipazione del sostegno del Lions Club Chivasso Host (Giorgio Boalino, presidente) e del Lions Club Chivasso Duomo (Linda Usai, presidente).
Il programma prevede l’ascolto di brani di Elias Parish Alvars, Giovanni Caramiello, Wilhelm Posse, Gioacchino Rossini, l’indimenticabile Nino Rota, compositore delle colonne sonore dei film di Federico Fellini e un brano dello stesso Valerio Lisci, ispirato a Luigi Pirandello.
Crescentino, esposizione
Artisti a Crescentino, l’esposizione di opere di pittori e hobbisti, giunta alla sua quinta edizione, è diventata ormai un appuntamento abituale e atteso. Curata da CMT Collezioni Mostre e Turismo in collaborazione con Prola Tratti d’Arte e Elegguà, la mostra sarà allestita dal 22 novembre all’8 dicembre nel salone polivalente di piazzale IX Martiri e verrà inaugurata venerdì 22 novembre alle 18. Quest’anno si potranno ammirare le opere di Maria Teresa ed Enzo Bianco, Alberto Caldano, Fabio De Filippis, Mario Garbarino, Ivan Grasso, Massimo Montin, Mercedes Egle Murgese, Umberto Ottino, Claudio Preti e Maurizio Regis. La mostra sarà aperta al pubblico il venerdì 16.30 alle 19, sabato e domenica dalle 9.30 alle 12, dalle 15.30 alle 19 e dalle 21 alle 22,30. Durante tutto l’evento sarà possibile acquistare il «Panettone Solidale» della Cri di Crescentino. Una novità, Artisti a Crescentino esplora quest’anno anche gli orizzonti della musica. Sono infatti in programma, sempre con inizio alle ore 17, una serie di interventi musicali a cura di Ruahmusic. Ecco gli appuntamenti: sabato 23 novembre I Bossamh Duo, domenica 30 novembre Paolo Salussoglia, sabato 7 dicembre Jion Seb mentre domenica 8 Koko.
«Tra Arte e Storia: l’Abbazia di Santa Fede»
La Biblioteca Civica «Giovanni Faldella» di Saluggia promuove l’appuntamento «Tra Arte e Storia: l’Abbazia di Santa Fede» narrata da Ornella Coppo.
Sabato 23 novembre, alle 15.30, sarà un’occasione unica per scoprire la storia affascinante dell’Abbazia di Santa Fede, un luogo ricco di tradizioni e di valore storico per il territorio.
Coppo racconterà la lunga e interessante vicenda dell’Abbazia, dalla sua fondazione alle trasformazioni che ha vissuto nei secoli, mettendo in luce il suo ruolo fondamentale nella storia della comunità e della regione.
Il racconto si concentrerà sulle vicende storiche, culturali e religiose che hanno attraversato la Chiesa, un simbolo di fede e di storia.
L’evento è gratuito e aperto a tutti. L’Amministrazione invita tutti a partecipare numerosi.
Livorno Ferraris, «Music Festival dei Sindaci»
Il Salone Polivalente di Livorno Ferraris si prepara ad accogliere un evento unico nel suo genere: il «Music Festival dei Sindaci». Venerdì 22 novembre sul palco saliranno gli amministratori del passato ma anche quelli attuali per una serata dedicata alla beneficenza perché quanto raccolto (ingresso libero con offerta volontaria) sarà destinato alle associazioni Ramingo di Gattinara e Santhià, nonché del Gruppo Volontario Vincenziano.
Il festival vedrà la partecipazione di sindaci provenienti da diversi comuni, che saliranno sul palco non solo in veste di rappresentanti istituzionali, ma anche come protagonisti musicali. Le loro esibizioni saranno intervallate da emozionanti intermezzi di danza a cura delle scuole Areté e Focus Ballet di Livorno Ferraris, che aggiungeranno una nota coreografica raffinata e coinvolgente.
Livorno Ferraris, Concerto di Santa Cecilia della Banda Musicale «Capitani»
Sabato 23 novembre, il Polivalente di Livorno Ferraris ospiterà un evento imperdibile: il Concerto di Santa Cecilia della Banda Musicale «Capitani». L’appuntamento annuale, ormai una tradizione, avrà inizio alle 21.
Questa volta, la celebre Banda ha deciso di spingersi oltre le consuete esecuzioni classiche, avventurandosi nel mondo del rock. «La nostra Banda suona il rock!» non è solo un’espressione d’entusiasmo, ma una vera e propria dichiarazione di intenti: un viaggio musicale che attraverserà alcuni dei brani più celebri della storia del rock, risvegliando passioni ed emozioni che solo le sonorità di questo genere sanno evocare.
Sotto la guida della Maestra Cristina Ronsecco, la Banda è pronta a interpretare con energia e originalità una selezione di successi che hanno segnato intere generazioni.
Brusasco, la Bagna Cauda
Il circolo la Piola del Biru in collaborazione con la Pro Loco di frazione Marcorengo organizza presso il salone parrocchiale della frazione, per sabato 30 novembre dalle 19.30, la Bagna Cauda. La cena prevede tre antipasti, bagna cauda con verdure cotte e crude, minestrina, bollito e testina con salse, frutta, dolce, acqua e vino, caffè. E’ possibile effettuare l’asporto solo bagna cauda su prenotazione. Il costo è: 25 euro per i non soci, socie e ragazzi dai 13 ai 18 anni 20 euro e bambini dai 6 ai 12 anni 15 euro. La prenotazione è obbligatoria entro mercoledì 27 novembre oppure sino ad esaurimento posti. Per avere ulteriori informazioni o per effettuare le prenotazioni inviare una mail a proloco@marcorengo.it oppure telefonare al numero 379/1663440.
Rondissone, 25 Novembre
In occasione della «Giornata Internazionale contro violenza di genere» del 25 novembre, l’Amministrazione comunale di Rondissone nella persona di Deborah Sandri (consigliera comunale) e altri consiglieri comunali, ha organizzato diversi eventi.
E’ stato infatti avviato un progetto con richieste di consenso a varie associazioni e all’istituto scolastico, chiamato «InsegnAMOre» che, a livello pratico, ha la finalità di alimentare dibattiti costruttivi tra bambini e ragazzi in classe, attivare momenti di discussione e confronto programmati in base alle differenti età, creare slogan sulla tematica insieme agli studenti ed in formato cartaceo, in modo da poterli presentare alla cittadinanza attraverso le bacheche del paese.
Inoltre nella mattinata di lunedì 25 novembre verrà depositato un mazzo di fiori sulla panchina rossa comunale mentre mercoledì 27 novembre, al Polivalente, alle 21, si svolgerà un dibattito sulla Violenza di Genere con la partecipazione della Sezione Unitre di Rondissone, l’ASD Chivasso Calcio, Vita Tre Rondissone dove interverranno diversi ospiti in ambito penale, sociale, osteopatico, psicologico.
Sarà un momento di riflessione per favorire e rafforzare principalmente la capacità di riconoscere e superare gli stereotipi legati al genere ma, al contempo, educare anche al rispetto di tutte le persone e soprattutto delle differenze. Differenze da intendere, secondo noi, come patrimonio di ricchezza e non di discriminazione.
Brandizzo, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Il 25 novembre si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Tale violazione è una conseguenza della discriminazione contro le donne, che inasprisce le disuguaglianze di genere. Il Comune di Brandizzo, al fine di contribuire a contrastare questo fenomeno, in collaborazione con l’Associazione “Unitre Università delle tre età Aps”, l’Associazione “Punto a Capo” ODV di Chivasso, il gruppo Donne Diritti di Brandizzo e l’Istituto Comprensivo “G. Rodari” di Brandizzo, organizza una serie di eventi istituzionali per sensibilizzare la cittadinanza, e in maniera specifica gli studenti, circa la violenza di genere.
Il primo appuntamento è dedicato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado "Martiri della Libertà", le quali incontreranno, nella mattinata di venerdì 22 novembre 2024, la Presidente dell'Associazione "Punto a capo" ODV di Chivasso, Lina Borghesio, da anni in prima linea per aiutare le donne vittime di violenza.
Il secondo evento, aperto a tutta la cittadinanza, si svolgerà lunedì 25 novembre 2024, alle ore 20.45, presso la Sala Consiglio di Piazza Carlo Ala 5. Sarà proiettato “La vita che verrà- Herself”, di Phyllida Lloyd, un film ispirante, che, a partire dalla ricostruzione della vita della protagonista, tratta temi importanti e profondi, capaci di far riflettere gli spettatori.