CRESCENTINO

Crescentino ha un avanzo libero di oltre 770mila euro

Il sindaco Ferrero ha presentato il rendiconto sottolineando che non ha vincolato nessuna somma per il futuro

Crescentino ha un avanzo libero di oltre 770mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ultimo Consiglio comunale del sindaco Vittorio Ferrero si è svolto nella serata di martedì 30 aprile. Una seduta importante perché è stata l’occasione per approvare il rendiconto di gestione 2023.

C'è un avanzo libero di oltre 770mila euro

«La mia amministrazione lascia un bilancio sano e in buone condizioni. - ha spiegato Ferrero - L’avanzo d’amministrazione libero ammonta a 772mila euro che volutamente non abbiamo investito in alcun modo. Infatti non abbiamo fatto nessuna scelta di investimento per il futuro perché, di fatto, in 30 giorni non posso essere spesi. Ma certamente sappiamo come poterli reinvestire nel caso in cui fossimo eletti».

E Ferrero è stato chiaro: «Una parte andrebbe investita per gli interventi del cimitero comunale per i quali abbiamo già i progetti. Una parte per la messa in sicurezza della piscina comunale mentre l’altra parte andrebbe a finanziare i primi lavori dell'Ospedale di Comunità insieme ad altre manutenzioni come per la viabilità.
Questo avanzo di amministrazione dimostra che è sostenibile. Inoltre dimostra anche una buona gestione del bilancio avvenuta in questi anni.
Inoltre, noi lasciamo una buona capacità di cassa, cioè delle liquidità importante».
Nel corso della stessa seduta, il Consiglio ha anche approvato le tariffe delle raccolta rifiuti e le tre scadenze.

Tassa rifiuti

«E’ stata approvata la tassa rifiuti per il 2024 che sostanzialmente è in linea con le tariffe degli anni precedente - spiega Ferrero - Le tariffe sono invariate sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche. Faccio un esempio, un nucleo famigliare di tre persone che vive in 85 metri quadrati  nel 2024 paga 202 euro mentre nel 2023 ha pagato 208. Pochi euro di differenze, in questo caso in positivo. Ma ci sono anche casi in cui si vedrà un leggero aumento, anche qui di pochi euro. E’ una tariffa rigida, che non si può discostare dal Pef (Piano economico finanziario) del Consorzio e dalla normative vigenti.
A mio avviso, non avere grossi aumenti è importante ed è un altro risultato che consegniamo all'Amministrazione che verrà dopo di noi.
Il pagamento della tassa è previsto in tre rate: settembre ottobre, dicembre. Per chi opta in un unico pagamento dovrà effettuarlo entro ottobre».

Ferrero saluta Greppi

Al termine del Consiglio comunale, il sindaco Vittorio Ferrero ha voluto salutare e ringraziare il suo predecessore, oggi capogruppo d’opposizione Fabrizio Greppi.

«L’ho voluto ringraziare e salutare perché ha dedicato 34 anni all’Amministrazione pubblica di Crescentino di cui quindici nella veste di primo cittadino - ha spiegato Ferrero - In tanti momenti, anche in vesti differenti, ci siamo trovati a collaborare, ci siamo sempre confrontati in maniera costruttiva e positiva. Poi le scelte amministrative e le posizioni possono essere state differenti ma il rapporto è sempre stato aperto e onesto.
Dunque l’ho voluto ringraziare per l’impegno a prescindere da ogni posizione».

Così, martedì 30 si è conclusa l’avventura di tutti i consiglieri dell’attuale legislatura crescentinese.

Seguici sui nostri canali