«Da mesi siamo senza bancomat, chiediamo degli interventi»
I residenti devono fare i conti con lo sportello per il prelievo dei contanti fuori uso
Da mesi rimasta priva di bancomat, la cittadina di Mazzè chiede di intervenire.
Paese senza bancomat
Il disservizio è stato causato dal fatto che lo sportello dell’Unicredit, in via Italia, è stato fatto saltare con una forte carica di esplosivo dai ladri all’inizio del mese di ottobre e, da allora, non è stato più ripristinato. Si tratta di un disagio specialmente per la popolazione anziana, impossibilitata a spostarsi con mezzi di trasporto propri.
«Purtroppo - riferisce il sindaco Marco Formia - l’Unicredit non ha ancora potuto attivare un nuovo servizio e l’area continua a essere interamente transennata da quando è successo il furto. La banca oramai è chiusa dal 2018, ma la presenza di questo servizio era fondamentale per il paese, ho lottato per mantenerlo».
«Chiediamo degli interventi»
Ma, ci potrebbe essere un’alternativa. «Ho fatto richiesta- spiega Formia- alle Poste Italiane per attivare un bancomat nell’ufficio postale di viale Europa. Siamo in attesa di sapere se possiamo avere questo servizio».
Da poco, il paese di Villareggia, è riuscito ad ottenere questo servizio. Grazie al progetto «Polis-Casa dei servizi digitali», all’ufficio postale villareggese è stato installato un nuovo ATM Postamat a disposizione dei cittadini. Il postamat è dotato di un monitor digitale a elevata luminosità, un dispensatore innovativo provvisto di moderni dispositivi di sicurezza, tra i quali un sistema di macchiatura delle banconote e una soluzione capace di prevenire la clonazione delle carte di credito. In funzione tutti i giorni della settimana 24 ore su 24, il Postamat consente di effettuare operazioni di prelievo contanti, ma pure interrogazioni sulla lista dei movimenti, ricariche telefoniche e di carte Postepay, oltre al pagamento delle principali utenze. Oltre alle classiche operazioni bancarie, come bonifici e postagiro, tramite gli strumenti digitali di Poste Italiane i clienti possono pagare vari tipi di bollettino postale, compresi Mav, pagoPa, multe automobilistiche, bollo auto e moto. Sarà sufficiente inquadrare il codice riportato sul bollettino, oppure inserire manualmente i dati richiesti per effettuare il versamento.