Il caso

Degrado e verde pubblico: presentata un’interrogazione

Le consigliere Favini e Vacca presentano un’interrogazione: "Così si danneggia l'immagine del nostro Comune"

Degrado e verde pubblico: presentata un’interrogazione

Il Gruppo Consiliare Brandizzo Civica, guidato dalla Capogruppo Roberta Favini e dalla Vice Capogruppo Alessandra Vacca, ha depositato un’interrogazione urgente rivolta direttamente al Sindaco e all’Assessore competente, chiedendo trasparenza e un piano d’azione immediato del verde pubblico a Brandizzo.

Degrado e verde pubblico: presentata un’interrogazione

L’iniziativa consiliare nasce dalle “numerose e frequenti segnalazioni e lamentele” dei cittadini che denunciano una gestione insufficiente di parchi, giardini e alberature stradali. Le Consigliere Favini e Vacca sottolineano come il verde sia un patrimonio essenziale per il decoro urbano, ma le criticità rilevate starebbero compromettendo la qualità della vita e, soprattutto, la sicurezza.

Tra i problemi evidenziati nell’interrogazione figurano: aree pubbliche con erba alta e incolta; scarsa o assente potatura di alberi e arbusti, che in alcuni casi potrebbe creare un rischio per la circolazione veicolare e l’incolumità pedonale; degrado e insufficiente pulizia delle aree gioco dedicate ai bambini.

Danneggiata l’immagine del Comune

«La percezione di un degrado nella gestione del verde pubblico incide negativamente sull’immagine del Comune e sulla soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati» – hanno dichiarato congiuntamente le Consigliere. «L’Amministrazione ha il dovere primario di garantire la sicurezza, l’igiene e la fruibilità di questi spazi».

Per monitorare l’efficacia degli interventi e ottenere chiarezza sulla situazione, Brandizzo Civica ha richiesto risposte puntuali su cinque aspetti fondamentali della gestione del verde: mappatura delle Criticità; individuare quali sono le aree e i quartieri con i maggiori problemi di manutenzione; risorse Dedicate: Specificare a quanto ammontano le risorse economiche e umane stanziate per la manutenzione ordinaria e straordinaria nell’anno in corso.

Si richiede il cronoprogramma degli interventi: presentare il calendario degli interventi programmati per il taglio dell’erba e le potature nelle diverse zone del Comune. Inoltre si vuole chiarire quali siano le procedure adottate per gestire e monitorare le lamentele e le segnalazioni pervenute dai cittadini, sia attraverso i canali ufficiali (URP, ufficio protocollo) che sui social media.

Si chiedono infine i piani di miglioramento quindi: illustrare le azioni concrete che l’Amministrazione intende mettere in campo nel breve e medio periodo per innalzare la qualità della manutenzione.

Il Gruppo Consiliare Brandizzo Civica attende ora la risposta del sindaco e dell’assessore per poter informare tempestivamente la cittadinanza e vigilare sull’effettiva riqualificazione e messa in sicurezza di tutte le aree verdi comunali.