Attualità
CIGLIANO

Dehors gratuiti sino a fine a giugno

Il primo cittadino intanto sta già studiando nuove agevolazioni per sostenere i commercianti.

Dehors gratuiti sino a fine a giugno
Attualità Vercellese, 28 Maggio 2022 ore 05:55

L’Amministrazione comunale di Cigliano ha deciso di continuare, almeno fino alla fine di giugno, a sostenere le attività commerciali attuando quando la Legge di Bilancio aveva sostenuto per i mesi precedenti in tema di dehors.

Caso dehors

La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato solo sino al 31 marzo 2022 le disposizioni di esonero dal pagamento del canone patrimoniale per le imprese di pubblico esercizio, titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione dei dehors, nonché la procedura semplificata per la presentazione delle domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse per assicurare il rispetto delle misure di distanziamento connesse all’emergenza Covid19. Già perché dal 1 aprile l’Italia non è più in stato di emergenza tant’è che con il passare delle settimane si sono ridotte drasticamente anche le restrizioni imposte e con le quali avevamo imparato a convivere dal febbraio del 2020 quando è scoppiata la pandemia nella Penisola.

Resta gratuito

Ma nonostante questo l’Amministrazione comunale di Cigliano ha deciso di continuare, almeno fino alla fine di giugno, a sostenere le attività commerciali attuando quando la Legge di Bilancio aveva sostenuto per i mesi precedenti in tema di dehors.
«Crediamo che sia importante continuare ad agevolare le attività in un momento storico come questo - spiega il sindaco Diego Marchetti - Crediamo che sia importante sostenerle in questa ripartenza così abbiamo scelto di approvare, attraverso una delibera di Giunta, l’esenzione dal pagamento della tassa per l’occupazione di nuovi spazi ed aree pubbliche richiesti in regime autorizzatorio speciale, ovvero, di ampliamento delle superfici già concesse e le occupazioni di dehors già attivate in regime derogatorio previsto dalla deliberazione della Giunta del giugno 2020».
E dopo giugno?
«Come Amministrazione stiamo già lavorando per comprendere come prevedere ancora agevolazioni oltre questa data - prosegue Marchetti - A Cigliano abbiamo tre dehors fissi e sappiamo quanto questi siano importanti per il buon andamento dell’attività. Noi crediamo nelle nostre realtà e abbiamo tutta l’intenzione di valorizzarle».

Seguici sui nostri canali