"Dentro e fuori dal Comune" ci porta a Bollate, questa sera su Telecity
Alle 23 in onda la 38ª puntata del programma targato Netweek: con Silvia Valenti scopriremo questo comune dell’hinterland milanese e le sue eccellenze industriali, ma anche ambientali, artistiche e sportive

“Dentro e fuori dal Comune” questa settimana ci porta a Bollate, comune di circa 37mila abitanti nell’hinterland milanese, a 11 km a nord ovest dal capoluogo lombardo. La trasmissione va in onda questa sera alle 23 su Telecity (canale tv che fa parte del gruppo editoriale Netweek) e in replica mercoledì 18 giugno alle 10.30 e sabato 21 alle 7.30. Inoltre è possibile rivedere la puntata - come tutte le precedenti - anche sul sito di Telecity, nella pagina dedicata al programma.
"Dentro e fuori dal Comune" ci porta a Bollate
In questa puntata ci addentriamo nella storia territoriale e nello sviluppo economico di Bollate: dal passato agricolo alla fiorente attività estrattiva, fino ad arrivare ad uno dei poli di ricerca più innovativi al mondo: Syensqo, le cui applicazioni vengono impiegate in numerosi mercati come l'automobilistico, l'aeronautico, il settore industriale, elettronico, il medicale, i semiconduttori e attrae ricercatori da tutto il mondo per i suoi laboratori all’avanguardia.

Silvia Valenti in visita alla Syensqo


La città è cresciuta e si è ampliata notevolmente tra l’800 e il 900, sotto la spinta del progresso industriale, come ci racconta il sindaco Francesco Vassallo.

Il mercato immobiliare ha visto un rapido aumento soprattutto negli anni ’80, come sottolinea Marisa Tonetto dell’agenzia Remax Fiducia, ma è riuscita a conservare ampi spazi di verde: parte del territorio comunale, infatti, è inserito nel Parco delle Groane, baluardo naturale nell’urbanizzata pianura ed inoltre a Bollate è presente l’Oasi Il Caloggio, una riserva importante di biodiversità gestita con passione dai volontari del WWF.

Marisa Tonetto dell’agenzia Remax Fiducia

L’Oasi Il Caloggio
La giornalista Silvia Valenti ci porta anche ad esplorare le stanze dell’elegante Villa Arconati, detta anche la piccola Versailles, accompagnati dalla curatrice Sonia Corain, che ci racconta aneddoti sul passato della famiglia e dell’edificio, che sfoggia tra i più bei giardini all’italiana in Lombardia.

Spazio poi allo sport: Bollate vanta dal 1969 una blasonata società di softball, campionessa d’Italia nel 2024. In occasione di una partita amichevole conosciamo il direttore sportivo Luigi Soldi, la capitana e atleta olimpica Elisa Cecchetti e l’allenatore Edoardo Arocha, che farà cimentare la conduttrice con alcuni lanci.


Un viaggio in onda tutti i lunedì sera su Telecity
“Dentro e fuori dal Comune” va in onda tutti i lunedì sera alle 23 su Telecity (canale 13 in Lombardia e Liguria, canale 10 in Piemonte), e in replica il mercoledì alle 10.30 e il sabato alle 7.30. Inoltre, sul sito www.telecity.it si potranno rivedere tutte le puntate trasmesse.
Con questo programma realizzato da Netweek, la giornalista Silvia Valenti ci accompagna in un viaggio alla scoperta di luoghi meravigliosi tra Lombardia, Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Fuori dal comune perché speciali, uniche, fuori dall’ordinario. Ma narrate attraverso le parole e le storie di chi quei luoghi li vive quotidianamente. Silvia ci racconta i territori mettendo in luce le bellezze paesaggistiche e naturalistiche, la storia, le tradizioni e le ricchezze culturali, le particolarità enogastronomiche, il tessuto sociale e produttivo, l’artigianato, le sagre e le festività. Coinvolgendo autorità locali, gestori di attività ricettive e sportive, direttori di musei e luoghi religiosi, imprese particolarmente di valore per la loro storicità. Per scoprire e assaporare meraviglie, note e meno note, dei nostri territori.
Nella prossima puntata ci sposteremo in Piemonte, alla scoperta di Chivasso.