Di chi è la chiesa parrocchiale?
Caminotto ora vuole vedere atti ufficiali
Di chi è la chiesa parrocchiale di Verolengo? Questo è il quesito che ha animato l'ultimo Consiglio Comunale, mettendo a confronto il sindaco Rosanna Giachello e la capogruppo di minoranza Daniela Caminotto.
Di chi è la chiesa parrocchiale?
Tutto è nato dall’ intervento dell’assessore Francesco Artusa durante la presentazione dei progetti previsti per il mandato, che includevano interventi sulla chiesa parrocchiale, che appunto ha provocato una reazione da parte di Caminotto.
«Lo stesso discorso vale per il tetto e il campanile della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, che, come è noto, sono di proprietà comunale e dei quali, di conseguenza, spetta al Comune la manutenzione», ha dichiarato Artusa.
I dubbi di Caminotto
Questa affermazione ha spinto Caminotto a intervenire: «Al Catasto, la chiesa parrocchiale risulta di proprietà della parrocchia. Mi chiedo quindi come si possano richiedere fondi e poi utilizzarli per un bene che non è di proprietà comunale».
La questione è emersa perché la Giunta Giachello ha deciso di destinare il Fondo per lo sviluppo e la coesione alla manutenzione del tetto dell'ex Comune di Verolengo e a quello della chiesa parrocchiale, due progetti dal valore di circa 200 mila euro.
Il chiarimento del sindaco
Il sindaco ha risposto prontamente, chiarendo: «Esistono delibere risalenti alla fine del 1800 e all’inizio del 1900 che attestano la proprietà del perimetro, del tetto e del campanile al Comune. Questo perché la chiesa fu costruita con i fondi dei cittadini di Verolengo, che all'epoca ne avevano richiesto la proprietà»
Caminotto ha quindi sollecitato l'Amministrazione a correggere i dati catastali e, nei giorni successivi, ha formalmente richiesto la documentazione.
«Abbiamo chiesto di poter esaminare gli atti che dimostrino l'effettiva proprietà comunale del tetto in questione, al fine di chiarire le responsabilità e i doveri dell'amministrazione», ha spiegato la capogruppo d'opposizione il giorno seguente.