Di notte le strade diventano piste da Formula 1
La denuncia di alcune residenti ormai esasperati dalla situazione che si protrae da tempo
M«A tarda notte, auto e moto sfrecciano a tutta velocità, con la musica alta. Giovani che schiacciano il piede sull’acceleratore senza rendersi conto del pericolo. Pensano che non ci sia nessuno per strada?» è questa la denuncia di alcuni residenti esausti di una situazione che soprattutto di notte può rappresentare un pericolo reale.
Di notte le strade diventano piste da Formula 1
«Le strade del paese sembrano a circuiti di Formula 1- riferiscono i residenti- Che sia via Cesare Battisti, via Torino o via Garibaldi. Non si fermano sino alle prime ore del mattino, fanno sgommate e schiamazzi che non ci lasciano dormire». E’ una questione di sicurezza pubblica ma non può esserci la polizia municipale a controllare di notte, soltanto le forze dell’ordine. Ma, qualcosa, si può sempre fare. «I dossi- riferisce l’assessore Stefano Pellegrino- sono una soluzione efficace per chi supera i 50 chilometri orari all’interno del centro abitato. Quando manca il buon senso, è necessario intervenire e i dossi costituiscono dei dissuasori di velocità ed una garanzia di sicurezza. Cerchiamo però dei dossi «intelligenti» che non creano danni ai coperchioni, soprattutto dei mezzi degli agricoltori, e per questo intendiamo confrontarci con Marco Formia, sindaco di Mazzè, che ha trovato ottime soluzioni di dossi per il traffico del suo paese».
Caso viabilità
Ma non solo l’eccessiva velocità è un problema ormai annoso. «C’è bisogno- prosegue Pellegrino- di una completa revisione della viabilità del paese insieme agli agenti di polizia municipale, censendo le situazioni più critiche per adottare le soluzioni adatte a risolverle. Alcuni incroci vanno segnalati per permettere al traffico di circolare senza incidenti. E’ l’intersezione di via Caviglietti, accanto a Cà Mescarlin, una delle più pericolose, ci sono già stati frequenti incidenti non tanto per eccesso di velocità quanto piuttosto per scarsa visibilità. L’incrocio va indicato agli automobilisti con specchi e segnaletica orizzontale e verticale. Ci sono poi le due intersezioni di piazza Luigi Massa che risultano problematiche anche per la scarsa visibilità dovuta alla presenza degli arbusti. E’ necessaria una seria ricognizione di queste criticità soprattutto in prossimità dell’asilo nido, delle scuole e della chiesa parrocchiale. Abbiamo ereditato una problematica che negli anni passati non è mai stata affrontata e tantomeno risolta, nonostante le nostre interrogazioni, mozioni o segnalazioni quando eravamo in opposizione, mai prese in considerazione. Questo è dunque un punto del nostro programma elettorale che esamineremo al più presto per migliorare la qualità di vita dei nostri cittadini».