SALUGGIA

Discarica abusiva vicino al cimitero della frazione

La minoranza alza la voce e vuole risposte

Discarica abusiva vicino al cimitero della frazione
Pubblicato:

I consiglieri di minoranza del gruppo Progetto Nuova Saluggia hanno denunciato la presenza di un deposito di sfalci e rifiuti abbandonati in un'area adiacente al cimitero della frazione di Sant'Antonino. L'area in questione, di proprietà del Comune di Saluggia, si trova in una posizione particolarmente delicata, vista la vicinanza con il luogo di sepoltura.

Discarica abusiva vicino al cimitero della frazione

Nella segnalazione, indirizzata al sindaco Libero Farinelli, all'assessore Francesco Bernini e al Responsabile dell'Ufficio di Vigilanza nonché al Responsabile dell'Ufficio Tecnico Urbanistico, al Segretario comunale e al Covevar, i consiglieri Claudio Brentan, Andrea Garbiero, Nicoletta Pozzi e Claudio Relino hanno evidenziato come la presenza di sfalci e potature, provenienti anche dalla manutenzione del verde pubblico, configuri un deposito di rifiuti urbani.

La minoranza chiede la pulizia

«Secondo il D.Lgs n. 116/2020, tali rifiuti dovrebbero essere conferiti in un centro di raccolta comunale, come quello presente in Via Gametto a Saluggia» spiegano. I consiglieri hanno quindi chiesto al Comune di provvedere alla ripulitura e bonifica dell'area, riportandola alla sua originale destinazione di area verde naturale.

«Considerando che il terreno è di proprietà dell'Ente comunale, che in altri casi chiede ai Cittadini di ripulire dai rifiuti le aree di proprietà, si chiede che l'area suddetta venga ripulita e bonificata» si legge nella segnalazione.

La denuncia di Progetto Nuova Saluggia solleva un problema importante riguardo alla gestione dei rifiuti verdi e al decoro urbano. Resta ora da vedere come il Comune di Saluggia intenderà intervenire per risolvere la situazione e ripristinare il decoro dell'area adiacente al cimitero di Sant'Antonino.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali