Attualità
«La Porta delle Grange»

Distretti, in arrivo aiuti economici per valorizzare i negozi

La Cabina di Regia si è riunita con urgenza negli scorsi giorni per definire e condividere la progettualità per utilizzare il contributo regionale di 50.596 euro.

Distretti, in arrivo aiuti economici per valorizzare i negozi
Attualità Vercellese, 26 Dicembre 2021 ore 07:43

La Cabina di Regia del Distretto Diffuso del Commercio «La Porta delle Grange», composta dai rappresentati dei comuni di Crescentino, Lamporo e Fontanetto Po e dalla Presidente Ascom di Crescentino, si è riunita con urgenza negli scorsi giorni per definire e condividere la progettualità per utilizzare il contributo regionale di 50.596 euro.

Programma Strategico Triennale del Distretto

«Dopo una riflessione sull’impiego delle risorse e una focalizzazione su come muoversi in forma coordinata, si è deciso di convergere su due progettualità tra loro coordinate e legate al Programma Strategico Triennale del Distretto.- spiegano le Amministrazioni - Il contributo verrà in parte utilizzato per acquistare dell’arredo “Urbano intelligente”, così come previsto dalla scheda 4 del programma, andando a prevedere l’acquisto di un kit formato da Totem informativo, volto a mettere in evidenza le imprese locali e le loro offerte, panchine dotate di ricarica elettrica per biciclette, ma anche postazione di ricarica per cellulari. Si prevede una spesa di 15mila euro che sarà da suddividere sui tre Municipi».

In arrivo aiuti economici per valorizzare i negozi

«La rimanete parte del contributo, pari a 35mila euro, verrà utilizzata per proporre un bando rivolto alle imprese per investimenti. Il progetto si collega alla scheda 4 dove si prevede per le imprese la possibilità di riqualificare vetrine e aree esterne ai negozi. Nello specifico il Distretto, per il tramite del capofila, intende pubblicare un bando di contributo rivolto alle imprese commerciali dei tre territori comunali che consenta di erogare contributi a fondo perduto per supportare le imprese nel processo di abbellimento (a titolo esemplificativo rifacimento vetrine, tende esterne, arredi esterni per migliorare l’attrattiva del negozio, sistemazione serrande, illuminazione della vetrina, tinteggiatura, rifacimento delle insegne). Il contributo sarà erogato a seguito di una graduatoria di merito e dovrebbe essere di circa 3000/3500 euro ad impresa con copertura fino all’80% della spesa».

L'intervento del sindaco Ferrero

«Siamo molto soddisfatti che il Distretto del Commercio “Porta delle Grange” stia prendendo vita, la riqualificazione e il sostegno al commercio locale ma soprattutto all’attrattività locale è fondamentale per la vita dei nostri territori. - spiega il sindaco Vittorio Ferrero - Il bando alle imprese è un segnale concreto e tangibile di quanto sia alta la volontà di sostegno ai commercianti, con vetrine più belle e la possibilità di riqualificare gli arredi esterni delle attività si potrà contribuire all’abbellimento del territorio e del centro urbano. Nei primi giorni di gennaio il bando sarà pubblicato, quindi chiedo già da ora alle imprese di mettersi in gioco e pensare ad opere di riqualificazione delle parti esterne delle loro attività».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter