Distretto del Commercio, 16mila euro al paese
Intanto «Terre d’Acqua» si prepara ad aprire a marzo il nuovo bando per finanziare le sue attività
I Distretto Diffuso del Commercio è quella realtà istituita dalla Regione Piemonte per promuovere il commercio. E così, nel corso dei mesi scorsi sono nati diversi distretti del commercio tra cui quello "Terre d’acqua" (Trino è il Comune capofila) e “Al Po(i)nt” guidato da Cigliano.
Opportunità in arrivo
E nei mesi scorsi "Terre d’acqua" ha indetto un bando riservato agli esercenti del commercio e aspiranti tali che prevede due linee di finanziamento distinte per aziende già operative e aziende di nuova costituzione. Si tratta di un bando di 250mila euro di cui potranno anche godere le attività di Livorno Ferraris. Il bando prevede un contributo diretto, a fondo perduto, alle attività che ne faranno richiesta e risponderanno ai requisiti previsti, per l’80% dell’intervento realizzato e per un importo massimo di 4.000 euro. L’Ente ricorda che le domande potranno essere salvate e inviate solo a partire dalle 10 del 11 marzo prossimo e fino alle 16 del giorno 11 luglio (salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento fondi disponibili).
16mila euro a Cigliano
Novità perchè per il Distretto Al Po(i)nt il cui Comune capofila, come detto, è Cigliano. E proprio l’assessore responsabile del territorio Stefania Crittino spiega: «Sono stati pubblicati gli esiti del secondo bando del Distretto del Commercio, anche questa volta c'è stata una grande adesione. Per ciò che riguarda Cigliano, su una cinquantina di domande ammesse, sono state finanziate sei attività per un importo di circa 16mila euro. Come responsabile per Cigliano del Distretto del commercio sono veramente molto soddisfatta di questi risultati e spero che la Regione in futuro ci sostenga per permettere altre iniziative». Insomma, due realtà nate da unioni di Comuni per promuovere le attività e il commercio locale, per dar lustro a due territori molto importanti del Vercellese e delle province vicino.