COLLINA

Distretto del Commercio, un finanziamento di oltre 182mila euro

I nove Comuni stanno portando avanti questo importante progetto di promozione del territorio

Distretto del Commercio, un finanziamento di oltre 182mila euro
Pubblicato:

«Abbiamo ottenuto soldi veri per la valorizzazione del commercio nei 9 Comuni della Collina, un contributo regionale superiore ai 180.000 euro per una proposta complessiva di circa 230.000 euro con cui finanzieremo progetti strategici nei nostri Comuni» Ha affermati il sindaco di Cavagnolo Andrea Gavazza dopo aver ottenuto il finanziamento regionale per il Distretto Diffuso del Commercio Collina del Monferrato Torinese di cui Cavagnolo è capofila.

Distretto del Commercio, un finanziamento di oltre 182mila euro

«Nelle prossime settimane pubblicheremo quindi un bando per contributi destinati alle imprese per la manutenzione straordinaria delle vetrine e delle esteriorità delle attività commerciali, oltre a investimenti utili allo sviluppo della comunicazione e al rafforzamento dell’identità del distretto. - prosegue - Ringraziamo la Regione Piemonte, Confesercenti e i partner di progetto: questo importante risultato è il frutto della stretta sinergia tra i Comuni della Collina, insieme è sempre il miglior modo per fare di più e meglio per i nostri cittadini».
Entrando nello specifico il finanziamento ottenuto quale sostegno per il progetto strategico ammonta complessivamente a 182.481,60 euro a fronte di un progetto totale di 228.112 euro.

Il progetto

Un grande traguardo per il Distretto Diffuso del Commercio Collina del Monferrato Torinese che oltre a Cavagnolo include i Comuni di i Castagneto Po, San Sebastiano da Po, Casalborgone, Lauriano, Monteu da Po, Brusasco, Brozolo e Verrua Savoia. Ancora una volta la volontà di proseguire uniti con l’intento di riuscire a realizzare un grande progetto di promozione territoriale ha saputo ricompensare il lavoro svolto dagli amministratori comunali della Collina. Un progetto che in qualche modo era visto anche come un sogno quando a marzo del 2021 i 9 Comuni concorsero al bando regionale per la definizione dei Distretti del Commercio, ma da allora di passi ne sono stati mossi tanti e infatti il 2 febbraio 2022 le 9 amministrazioni comunali con alcune associazioni firmarono il protocollo d’intesa per il grande progetto strategico e i sindaci in tale occasione affermarono: «L’individuazione di un Distretto Diffuso del Commercio rappresenta per i nostri Comuni una grande opportunità per sperimentare una modalità innovativa di valorizzazione territoriale allo scopo di promuovere il commercio come efficace fattore di aggregazione e di attivazione di dinamiche economiche, sociali e culturali, facendo inoltre, l’integrazione fra i vari format commerciali e il rafforzamento dell’identità dei luoghi».
Un progetto sinergico che ha convinto la Regione tant’è che oggi si può contare su un importante finanziamento ed è la prova concreta della lungimiranza di questi sindaci che hanno visto nella sinergia tra le diverse realtà la chiave di volta per valorizzare il territorio.

Seguici sui nostri canali