da due fratelli

Donano 350 mila euro per la Casa della Musica

Il denaro andrà investito così nel completamento dei lavori all’ex Consorzio Agrario

Donano 350 mila euro per la Casa della Musica

Una mattinata di festa per il tradizionale pranzo natalizio degli Over 65 a Livorno Ferraris è stata l’occasione per un annuncio di grande rilievo. Il sindaco Franco Sandra, dopo aver salutato i presenti, ha preso la parola per condividere una notizia che promette di cambiare il futuro culturale della comunità, cioè una donazione di 350mila euro (che potrebbe arrivano fino a 400mila euro per il completamento dell’obiettivo).

Donano 350 mila euro per la Casa della Musica

Il sindaco ha iniziato il suo discorso con le parole: «E’ una comunicazione molto importante per la comunità di Livorno. Poche ore fa, circa due ore fa (era sabato alle 12,30), il Comune di Livorno Ferraris ha avuto una donazione importantissima con uno scopo ben preciso, quello di divulgare la cultura attraverso la musica che non ha colori di pelle, che non ha colori politici, ma che parla la lingua delle note e che unisce tutti insieme. Questa donazione ci permetterà di completare il recupero dell’ex Consorzio Agrario, andando a realizzare la Casa della Musica proprio in quel fabbricato che si trova all’angolo. Lì andremo a realizzare la Casa della Musica, che servirà come sede per la banda musicale, che continuerà ad operare sul nostro territorio e che è stata implementata in un modo notevole da quest’anno grazie ai bambini che hanno aderito alla scuola. Piccoli che, attraverso questo percorso, intendono intraprendere un futuro sulla strada della musica, sposando lo strumento che loro ritengono più consono a loro. Quindi, veramente, per noi è un giorno speciale. A nome di tutta l’Amministrazione, ma a nome della comunità, ringraziamo questi donanti che vogliono in questo momento rimanere nell’anonimato. È veramente un gesto nobile e importante a favore della comunità e che possa essere d’esempio a tutti noi, un segno vero d’amore verso il prossimo, cioè pensare che non ci siamo solo noi, ma la nostra storia può continuare attraverso queste azioni che sono molto importanti».

L’annuncio della donazione per la creazione della Casa della Musica ha suscitato grande entusiasmo tra i presenti, confermando l’importanza di questi gesti di generosità per il futuro della comunità.

Come detto anche dal sindaco, i donanti vogliono rimanere anonimi, ma sono due persone, fratello e sorella senza eredi diretti, che amano Livorno Ferraris, il loro paese d’origine che hanno dovuto lasciarlo, ma dove vi tornano volentieri e dove desiderano, una volta deceduti, essere sepolti.