Dopo il centro prelievi, si punta alla telemedicina
Sono trascorsi cinque mesi dalla vittoria elettorale e diversi sono i cantieri che prenderanno il via nelle prossime settimane
Sono trascorsi quasi 150 giorni dal primo Consiglio comunale d’insediamento del sindaco Franco Sandra e della sua maggioranza. Con 1200 voti la lista Unione per Livorno si è aggiudicata la vittoria elettorale lo scorso 15 maggio. Dunque, la città ha scelto la continuità. Ma cosa è accaduto in questi primi cinque mesi di mandato? A fare un primo bilancio è lo stesso primo cittadino che sottolinea subito le prime due questioni che la sua squadra si è trovata ad affrontare.
Dopo il centro prelievi, si punta alla telemedicina
«Il primo è stato il ridimensionamento scolastico - spiega Sandra - prendendo atto della decisione della Regione, abbiamo preso parte alle varie riunioni durante le quali abbiamo sottolineato, oltre al numero elevato di studenti della nostra scuola e al dato anagrafico, come la nostra struttura sia stato oggetto di investimenti importanti (sia in termini di spazi che efficientamento energetico). Siamo riusciti dunque a mantenere il nome della nostra scuola, la segreteria con la dirigenza in pianta stabile oltre al codice meccanografico.
Secondo punto è stata la riapertura dell’ambulatorio del centro prelievi che, chiuso durante il periodo Covid, e nonostante la crisi legata al personale medico, l’Asl di Vercelli ci ha consentito la riapertura il giovedì ad oltranza. Inoltre, con l’Asl si sta valutando anche l’apertura di un ambulatorio di telemedicina: il direttore generale dell’Asl ci ha illustrato che ci saranno difficoltà fino al 2028 per la carenza di medici in tutta l’area, dunque questo servizio darebbe modo al medico di base, insieme al paziente, di collegarsi in streaming con lo specialista».
Lavori pubblici
Intanto Sandra illustra anche i lavori pubblici: «A causa delle diverse priorità, abbiamo tardato leggermente con la realizzazione della nuova biblioteca nei locali dell’ex Consorzio Agrario. Partirà invece ad inizio novembre il cantiere del nuovo asilo nido sempre nell’ex Consorzio. Infine, in questi giorni saranno avviati i lavori nel viale, un lavoro radicale che non si limiterà solamente la piantumazione dei nuovi alberi ma verrà rifatta la pavimentazione attuale ormai rovinata dalle radici. La nuova piantumazione avverrà con un sistema che prevede l’ossigenazione delle piante in profondità. Dopodiché si ritoccherà la pista ciclopedonale».
Assunzioni
«Per quanto riguarda invece la questione personale - continua il sindaco - la prossima settimana verrà attivata una mobilità per l’assunzione di un nuovo comandante della Polizia Locale poiché abbiamo deciso di concedere la mobilità al nostro in direzione di Crescentino.
Inoltre, dovendo procedere con la realizzazione della caserma dei Vigili del Fuoco (al Comune spetta la progettazione e il controllo del cantiere, mentre alla Provincia si occuperà del bando di assegnazione lavori) c’è la necessità di aumentare di un’unità l’ufficio tecnico. Questo anche a fronte dei numerosi progetti che si stanno avviando. I prossimi mesi saranno intensi anche dal punto di vista del rinnovo delle convenzioni per le concessioni delle sedi e dei locali alle associazioni, sono tutti in scadenza a fine anno».
La squadra
«Mi ritengo molto soddisfatto della Giunta e dei consiglieri perché si stanno dimostrando entusiasti e stanno lavorando molto bene. Condividiamo in pieno le scelte e si stanno adoperando per portarle avanti con grande impegno», conclude Sandra.