Minetti vice

Dopo la prima fumata nera, il Consiglio ha il presidente

Caldarelli prende il posto del dimissionario Montalto.

Dopo la prima fumata nera, il Consiglio ha il presidente

Nel Consiglio comunale di lunedì scorso a Montanaro si è giunti, dopo la prima fumata nera di ottobre, all’elezione del nuovo presidente del Consiglio in seguito alle dimissioni di Marco Montalto.

Dopo la prima fumata nera, il Consiglio ha il presidente

Diversamente dalla seduta precedente, quando il nome del candidato non era stato condiviso con la minoranza guidata da Giovanni Ponchia, questa volta la maggioranza ha proposto la nomina di Emanuele Caldarelli, ricevendo il pieno appoggio dell’opposizione, come ha spiegato il vicepresidente Paolo Minetti.

Chi è?

Emanuele Caldarelli è entrato in Consiglio comunale l’11 gennaio scorso, subentrando all’allora assessore dimissionario Elisa Bianchi. Era il primo dei non eletti della lista «Antonino Careri Sindaco – Insieme si può» e aveva accettato con entusiasmo l’incarico. Dipendente del Comune di Settimo Torinese, Caldarelli conosce già da vicino le dinamiche della pubblica amministrazione, un’esperienza che ora potrà mettere a frutto nel nuovo ruolo istituzionale.

Il suo ruolo

La sua elezione assume particolare rilievo in un mandato consiliare caratterizzato da momenti di confronto acceso. Toccherà a lui garantire equilibrio, mantenere il dibattito su toni corretti e assicurare il rispetto delle regole durante le discussioni.

Contestualmente all’elezione di Caldarelli, è stato riconfermato Paolo Minetti nel ruolo di vicepresidente del Consiglio comunale. La sua presenza, in queste settimane di vacanza della presidenza, è stata considerata fondamentale per assicurare la continuità dei lavori dell’assemblea.