Dopo le critiche Gallenca difende l'operato della Giunta
«I problemi segnalati dalla minoranza? Non sono di grande rilevanza. Sono un segnale che il nostro lavoro in questo anno è stato fatto bene»

«I problemi segnalati dai consiglieri di minoranza? Non sono di grande rilevanza. Sono un segnale che il nostro lavoro in questo anno è stato fatto bene»: alle critiche espresse dal gruppo di minoranza, guidato dal capogruppo Maycol Testa, sul bilancio di quest’anno di mandato amministrativo, il sindaco Fulvio Gallenca non tarda a rispondere, difendendo l’operato della giunta e mettendo in evidenza quanto realizzato finora.
Dopo le critiche Gallenca difende l'operato della Giunta
«Se i problemi evidenziati dalla minoranza si riducono a una luce bruciata o a una pesa da sistemare – afferma Gallenca – vuol dire che stiamo lavorando bene. Certamente si tratta di questioni da affrontare e che possono essere gestite meglio, ma non sono queste le vere criticità su cui dovrebbe concentrarsi il dibattito. Anzi, possiamo dire che se questo è tutto ciò che viene contestato, siamo sulla buona strada».
Il sindaco sottolinea che in realtà l’amministrazione è impegnata su progetti ben più significativi, con un impatto molto più ampio per il paese. «Abbiamo in corso - spiega Gallenca - il recupero dell’ex asilo, la realizzazione del polo dell’infanzia, e altre opere e servizi che stanno per partire. E’ stata completata l’asfaltatura del centro paese, in via Umberto I, grazie all’intervento della Città Metropolitana. Inoltre, distribuiremo contributi ai ragazzi per le attività sportive, stiamo riorganizzando il personale del Comune e abbiamo avviato la gara per riaffidare il servizio mensa. Tutte queste sono azioni concrete che dimostrano come il nostro impegno sia rivolto a migliorare la qualità della vita dei cittadini».
Secondo Gallenca, la minoranza sembra ignorare tutto ciò. «In questo anno - ribadisce Gallenca - non ho sentito osservazioni su questi progetti di rilievo. Se non hanno nulla da dire su queste "cose grosse", forse è perché stiamo andando nella direzione giusta».
Infine, il sindaco torna sulla questione della pesa pubblica, uno dei punti sollevati dalla minoranza: «Non basta cambiare solo la gettoniera. E’ necessario un intervento di sistemazione del servizio. La manutenzione complessiva ha un costo stimato attorno ai 20 mila euro, ma si tratta di una spesa ponderata insieme ad altri interventi. Non è abbandono, ma programmazione affinché le spese vengano distribuite in maniera equa».
Gallenca conclude con uno sguardo al futuro: «Qualcosa va sicuramente migliorato, e alcune cose sono rimaste indietro. Ma ci stiamo lavorando, e continueremo a farlo con serietà per poter offrire ai nostri cittadini servizi sempre migliori».