TORRAZZA PIEMONTE

E’ rinata la Banda musicale: la prima uscita per il centenario

Un progetto ideato dal sindaco Rozzino con il direttore Masino Mangiacasale

E’ rinata la Banda musicale: la prima uscita per il centenario
Pubblicato:

Era il 2020 quando a Torrazza Piemonte nasceva la Banda musicale. Una realtà che in paese mancava da trent’anni e che ha iniziato a prender piede poco prima del Covid19. Poi, con la pandemia e le tante restrizioni imposte dal Governo Conte, il progetto è andato in stand by nonostante la voglia di far musica e di far crescere questo gruppo musicale fosse tanta.

E’ rinata la Banda musicale

«Il progetto mi fu commissionato dal sindaco Massimo Rozzino circa quattro anni fa - spiega il direttore d’orchestra che di questa filarmonica è il curatore della parte musicale Eliseo Masino Mangiacasale (nella foto) - Così ho iniziato a lavorare a questo progetto conoscendo anche il territorio per via dell’attività commerciale che gestisco in centro Torrazza. Poi la pandemia ci ha fermati ma, appena è stato possibile, siamo tornati operativi. Siamo tornati nella palestra che la Giunta ci ha concesso di utilizzare ogni martedì sera per le prove. Da un anno, siamo tornati pienamente operativi e ora ci accingiamo a fare il nostro debutto. Il sindaco ci ha invitati a farlo in occasione del centenario della fondazione di Torrazza e così sarà. Attualmente la Banda è composta da 12 musici di Torrazza, l’età media è di 50 anni, il musicista più giovane ne ha 22. Altri dieci arrivano in supporto da altri gruppi come quello di Verolengo e Chivasso. A guidare la Banda c’è il presidente Luigi Rubino.
In questa occasione, così come durante la nostra esibizione, voglio lanciare un appello a tutti coloro che vogliono imparare a suonare uno strumento, anche a fiato: veniteci a trovare, veniteci a conoscere. Il nostro intento è quello di realizzare una scuola musicale per persone di tutte le età. Tant’è che nei prossimi mesi abbiamo espresso la volontà di effettuare delle lezioni alle scuole medie proprio per avvicinare i giovani alla musica».

Un grande progetto

Un grande e importante progetto per questa comunità che può contare su un direttore come Eliseo Masino Mangiacasale che vanta una grande esperienza nella direzione di Filarmoniche (è stato Maestro a Chivasso, San Benigno e anche Volpiano oltre che della Fanfara Stella Alpina di Chivasso) e nell’insegnamento musicale.

Seguici sui nostri canali