verolengo

E’ tempo di «aggiornare» i campo santi: Matta vuole realizzare un roseto per la dispersione delle ceneri

L’assessore interverrà sul Piano cimiteriale e riscriverà la norma

E’ tempo di «aggiornare» i campo santi: Matta vuole realizzare un roseto per la dispersione delle ceneri
Pubblicato:

Tiziano Matta torna a far parte della Giunta comunale di Verolengo e, come nel primo mandato del sindaco Rosanna Giachello, si occuperà della gestione dei cimiteri.

E’ tempo di «aggiornare» i campo santi

I cimiteri di Verolengo sono tre: quello del capoluogo, quello di Borgo Revel e quello di Casabianca. Il sindaco ha dichiarato di volerli rendere luoghi decorosi in vista delle solennità dei Santi e dei Defunti, perché «i nostri concittadini sentono molto questa ricorrenza ed è giusto che i cimiteri siano curati, sia per chi va a far visita ai propri cari, sia per i defunti». Matta, in questo secondo mandato, ha obiettivi precisi da raggiungere: «Ripartendo da dove avevo lasciato, è mia intenzione migliorare ulteriormente il sistema dei nostri cimiteri».

Attualmente, l'amministrazione si sta concentrando sulla manutenzione in vista delle festività. Al cimitero di Verolengo è stato predisposto lo spargimento di ghiaia nel terzo lotto, per migliorare l'accessibilità dei passaggi, compatibilmente con le condizioni meteo. Sono inoltre già state ripristinate le aiuole vicino al tempio. Al cimitero di Borgo Revel, invece, sono previsti interventi più consistenti: dalla manutenzione dell’altare che ospita le lapidi in ricordo dei caduti delle due Guerre, con il rifacimento della tinteggiatura, alla sistemazione più approfondita di altre aree. A Casabianca, invece, saranno effettuate potature e piccoli interventi di manutenzione.

Matta vuole realizzare un roseto per la dispersione delle ceneri

Gli interventi sui cimiteri non si limiteranno però alle solennità imminenti. Matta ha indicato due progetti di grande rilevanza. Il primo è la riscrittura del Regolamento cimiteriale, che risale alla prima metà del Novecento e necessita di essere aggiornato. Il secondo è il completamento del Piano regolatore cimiteriale, progetto avviato durante il suo primo mandato. In questo contesto, verrà realizzato un Roseto per la dispersione delle ceneri, attualmente non possibile a Verolengo. L'area sarà recintata con una siepe di roseti e sarà presente una lapide dove verranno incisi i nomi dei defunti le cui ceneri saranno disperse.

Il Piano regolatore prevede inoltre la revisione della disposizione delle tombe a terra, cioè le sepolture poste sotto il livello del suolo. A breve sarà pubblicato un avviso di estumulazione per liberare spazi, dato che questa è una delle carenze più evidenti, soprattutto nel cimitero di Casabianca. Nel caso in cui i parenti dei defunti non si presentino, sarà effettuata una ricerca per rintracciare i familiari e, se non ci fossero più eredi in vita, il Comune procederà con l'estumulazione. I resti saranno riposti in un’area dedicata, ognuno nella propria celletta o urna. Questo intervento è necessario non solo per liberare spazio, ma anche per garantire dignità ai defunti, poiché molte tombe risultano abbandonate per la mancanza di parenti che se ne prendano cura.

In sintesi, la cura dei cimiteri è uno dei temi centrali del mandato di Matta, con l'obiettivo di migliorare e preservare questi luoghi di memoria per la comunità.

Seguici sui nostri canali