SALUGGIA

Ecco a voi il Generale e la Bela Masuchina

La Pro Loco di Sant’Antonino svela i reali e annuncia il tradizionale calendario di eventi: c’è molto attesa per la sfilata

Ecco a voi il Generale e la Bela Masuchina
Pubblicato:

La Pro Loco di Sant’Antonino di Saluggia svela i personaggi della nuova edizione del Carnevale, cioè Generale e Bela Mauschina.

Ecco a voi il Generale e la Bela Masuchina

A vestire i panni del Generale dei Fagioli è Andrea Amatteis mentre la Bela Masuchina è Alessia Garbiero. Al loro fianco la damigella, Clotilde Matteia.
Tre giovani che hanno tanta voglia di divertirsi e soprattutto di regalare gioia e divertimento a tutti coloro che prenderanno parte agli appuntamenti.

Ma chi sono Andrea Alessia, i personaggi del Carnevale 2024?

Andrea è nato a Torino il 14 ottobre 1996.
«Lavoro a Saluggia alla Oms come tornitore. - racconta Andrea - Sono sempre stato appassionato della tradizione e con orgoglio sono membro attivo della Pro Loco di Sant'Antonino. Un’altra grande passione è il Carnevale di Ivrea, sono nel gruppo degli Aranceri della Morte.
Le mie radici fondano in Sant' Antonino, con mio nonno Mario (membro fondatore della Pro Loco) e mia nonna Luciana (con i suoi fratelli) sempre attivi nelle attività Pro Loco. Detto questo viva il Carnevale, viva la Pro Loco e tutti i ragazzi partecipi di questo nostro grande gruppo».

Una grande allegria che condivide con Alessia che racconta: «Sono nata l’11 ottobre 2001. Sono una ragazza solare a cui piace stare in compagnia e fare festa. Frequento la facoltà di Lingue e Culture per il Turismo a Torino, mi mancano gli ultimi esami per poi laurearmi alla fine di quest’anno. Ho scelto di continuare a studiare lingue perché il mio sogno più grande da sempre è quello di viaggiare e conoscere il mondo. La mia passione è il basket. Ho iniziato all’età di sei anni e non mi sarei mai fermata, se non fosse che ho avuto un brutto infortunio circa due anni fa che non mi permette più di praticare questo sport ai livelli di prima. Quest’anno sono sei anni che vivo a Saluggia, ma devo ammettere che il mio cuore appartiene e apparterrà sempre a Sant’Antonino, perché è lì che sono cresciuta. Un paesino piccolo ma con una Pro Loco bellissima, di cui sono felice di fare parte. Nel 2019 e nel 2020 sono stata la Damigella e dopo quattro anni, torno a fare parte delle maschere, ma questa volta da Bela Masuchina. Sono molto contenta perché penso sia bello e giusto continuare a mantenere viva la tradizione di questo bellissimo e storico carnevale. Detto questo, se volete festeggiare con noi, siete invitati alla sfilata di sabato 10 febbraio dalle 14, durante la quale ci fermeremo nei tradizionali quattro cantun imbanditi di cibo e bevande offerti dai santantoninesi. E domenica 18 febbraio ci sarà la tradizionale fagiolata con pranzo a seguire. Vi aspettiamo numerosi, viva la Pro Loco, viva il carnevale!».

La damigella Clotilde Matteja ha17 anni e frequenta l’Istituto tecnico agrario di Vercelli.

«Vorrei entrare a far parte dei corpi di stato come Guardia Forestale - racconta - Mi ritengo una persona estroversa e solare. Sono molto felice di partecipare a questo evento per passare questo Carnevale in compagnia ed allegria».

Seguici sui nostri canali