Attualità
CRESCENTINO

Edugreen, nascerà un orto botanico alla media Caretto

Il Comune ha approvato il progetto scolastico.

Edugreen, nascerà un orto botanico alla media Caretto
Attualità Vercellese, 03 Settembre 2022 ore 05:59

Il Pon Edugreen diventa realtà alla scuola media Caretto di Crescentino.

Edugreen, nascerà un orto botanico

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vittorio Ferrero, infatti, ha dato il suo benestare alla richiesta che era stata sollevata attraverso una nota del dirigente scolastico Nunzio Faraci volta ad ottenere nulla osta per l’esecuzione dei lavori di realizzazione del progetto Pon «Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo».
Così la scuola ha potuto partecipare e richiedere i finanziamenti per questo obbiettivo.

Il progetto

«Il progetto prevede la realizzazione di un orto didattico innovativo e sostenibile, - si legge nella delibera - volto anche a riqualificare giardini e cortili, trasformandoli in ambienti di esplorazione e di apprendimento delle discipline curriculari, delle scienze, delle arti, dell’alimentazione, degli stili di vita salutari, della sostenibilità, favorendo negli studenti una comprensione esperienziale e immersiva del mondo naturale e una educazione ambientale significativa e duratura».

Si tratta opere che verranno realizzate con Fondi Strutturali Europei nell’ambito di «Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento».

Un’iniziativa che ha come obiettivo anche facilitare una ripresa verde, digitale e resiliente dell’economia oltre che la realizzazione di ambienti e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica. Insomma, una bella iniziativa rivolta ai giovani studenti.
Ma occorre ricordare che non è il primo orto didattico: in città, infatti, proprio all’Istituto Superiore Piero Calamandrei gli allievi negli anni addietro hanno già realizzato un progetto così.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter