«Un esperienza indimenticabile», così sintetizza Silvia Josè Mas Mezquita, insegnante di spagnolo e accompagnatrice del gruppo di studenti dell’Università della Terza Età di Chivasso che si sono recati la settimana scorsa a Cuenca per un soggiorno Erasmus Plus.
«Erasmus Plus», gli studenti dell’Uni3 in visita a Cuenca
L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione chivassese in adesione ad un bando dell’Unione Europea dedicato a progetti di mobilità breve in paesi della Comunità dedicati alla popolazione over 60.
Un gruppo di dieci persone e due accompagnatori sono stati ospiti di un Centro di Formazione per persone adulte a Cuenca, località di circa cinquantamila abitanti a 170 chilometri da Madrid, per partecipare ad un ricco programma di attività centrate sulle modalità di segnalazione e comunicazione dei siti culturali (in particolare di quelli archeologici) e sui sistemi utilizzati per rendere accessibili gli stessi alle utenze fragili (anziani o portatori di disabilità).
Il gruppo è stato ricevuto dal sindaco della città, Dario Dolz, nella sala aulica del locale municipio per poi recarsi, accompagnati da Miguel Moreno, guida ufficiale della città, a visitare gli angoli più suggestivi della località spagnola. Il programma si è poi sviluppato con visite al locale Museo Archeologico e alla Cattedrale, al parco archeologico di Segobriga, alla città di Toledo, al Museo di arte contemporanea. Ma la parte più suggestiva è stata quella dell’interscambio con gli allievi della scuola spagnola; di particolare interesse una sessione dedicata alla poesia italiana e spagnola e quella con la classe di italiano, con la quale è stato possibile tracciare un bilancio dell’esperienza vissuta.
Della visita se ne sono occupati anche i media locali.
«In Spagna – conclude Silvia Mas Mezquita – l’educazione permanente degli adulti è affidata alla Stato che la gestisce con questi centri denominati CEPA, nei quali, oltre che agli adulti, la formazione viene erogata ai portatori di disabilità e agli stranieri».
Il prossimo viaggio Erasmus verrà organizzato a favore di studenti Uni3 che frequentano i laboratori di lingua inglese, probabilmente in autunno in Grecia.