Attualità
CRESCENTINO

Estate post Covid, tantissimi eventi... anche i fuochi d'artificio

Una bella stagione che vuole avere il sapore della ripartenza dopo due anni tra pandemia e restrizioni,

Estate post Covid, tantissimi eventi... anche i fuochi d'artificio
Attualità Vercellese, 01 Maggio 2022 ore 05:50

Sara un’estate ricca di eventi quella che Crescentino si prepara a vivere. Un’estate che vuole avere il sapore della ripartenza dopo due anni tra pandemia e restrizioni che hanno condizionato la vita di ogni persona, dai più piccoli agli anziani. Un’estate che il primo cittadino Vittorio Ferrero e la sua Amministrazione vogliono che sia dedicata al rilancio della città e della vita di comunità.
E , nella location del teatro Angelini di Crescentino, il sindaco ha presentato il cartellone di eventi che partirà sabato 28 maggio e terminerà martedì 21 settembre.

Festa Patronale

«Il primo evento è la Festa Patronale di San Crescentino – ha spiegato - Dal 28 maggio al 12 giugno sarà allestito il Luna Park in piazza Matteotti. Per la prima volta è stato inserito nel cartellone il saggio finale del progetto Fare Musica dell’Istituto Comprensivo Serra di Crescentino al parco Tournon che si svolgerà la sera.
La sera successiva, invece, in centro città si svolgerà per la prima volta il corteo storico di San Crescentino in costumi medioevali. Al termine del corteo, organizzato dall’associazione I Birichin, il falò propiziatorio in piazza Garibaldi.
Giovedì 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, verrà proposto il concerto dell’Orchestra giovanile Viotti. All’interno dell’evento verrà consegnata la costituzione ai neo maggiorenni e il riconoscimento del Carsantin d’or. Inoltre, sempre in questa giornata, l’associazione Angry Wheels Mtb, organizzerà una manifestazione.
Il giorno seguente, venerdì 3 giugno, invece sarà proposto un evento musicale in piazza Caretto dove verrà allestito il palco.
Evento clou è quello di sabato 4 giugno quando dalle 17 il centro si animerà con bancarelle, negozi aperti ed eventi collaterali. Per questa manifestazione stiamo dialogando con un’associazione di categoria in modo da avere stand diversi. Per le vie del centro poi la musica di una street band. In piazza Garibaldi, che per l’occasione non ospiterà stand, è previsto il concerto di un cantante di rilievo nazionale. In piazza Caretto, invece, ci sarà un altro spettacolo musicale.
Domenica, come vuole la tradizione, la Santa Messa e la processione. In centro saranno ancora presenti le bancarelle (via Roma tra viale IX Martiri e via Mazzini) mentre alle sera, oltre all’intrattenimento musicale, la Tavolata crescentinese della Croce Rossa».

Muschin Festival

Ferrero ha poi presentato il programma della seconda metà dell’estate, Muschin Festival… un’estate di eventi in risata.
«Giugno si apre sabato 11 con l’evento di Matta, dedicato ai bambini – spiega Ferrero – Si prosegue il 21 giugno con la Festa della Musica in piazza Caretto. Il 25 sarà la volta della Festa d’inizio estate al Parco Tournon con la biblioteca. Nel fine settimana del 25 e 26 il 200esimo anniversario di Luigi Arditi organizzato dalla banda oltre alla mostra del Circolo Filatelico.
A luglio, invece, due eventi musicali con annesso saggio di danza: il primo sabato 2 e l’altro sabato 16. Sabato 9, invece, il laboratorio di lanterne per tutto il giorno mentre domenica 10 lo spettacolo di marionette alla sera.
Sabato 30, poi, le letture animate e giochi d’acqua al Parco Tournon con la biblioteca.
Sabato 23, invece, le vie del centro si animeranno con la terza edizione di “Crescentino sotto le stelle”, la notte bianca durante la quale saranno presenti oltre agli stand delle attività locali e le loro proposte, anche intrattenimenti musicali. Anche sabato 30 è previsto l’intrattenimento musicale in piazza Caretto. Inoltre tutti i venerdì di luglio, la seconda edizione di Crescentino Summer book festival, gli incontri con gli autori. In occasione degli eventi musicali sarà sempre prevista l’isola pedonale dalle 17 alle 24. Inoltre, dal 22 al 31 luglio in piazza Vische tornerà la giostra».
Ferrero conferma anche la festa della Madonna del Palazzo che dal 19 al 24 agosto vedrà la presenza di un Luna Park in piazza Garibaldi. Gli eventi clou saranno quelli di sabato 20 e domenica 21 agosto quando in centro e in piazza Caretto si svolgeranno degli appuntamenti musicali e i locali offriranno, come da tradizione, diverse possibilità per la cena. Lunedì 22 agosto, invece, in piazza Caretto un evento musicale dedicato ai più giovani. Ed infine, martedì 24 agosto, al campo sportivo, ci sarà lo spettacolo pirotecnico. Da venerdì a martedì sarà sempre prevista l’isola pedonale dalle 17 alle 24.
«L’estate terminerà con quattro eventi organizzati dal Comune. Il primo è sabato 10 settembre con la Notte Verde. Si proseguirà venerdì 16 e sabato 17 quando, al villaggio dello sport, si svolgerà la Festa dello Sport. Infine domenica 18, in una location ancora da definire, si potrà rivivere la gioia del Palio dei rioni».
Il Comune, nell’ambito di questo cartello, si occuperà della sicurezza attraverso il piano sicurezza e la presenza di più di dieci steward e del pagamento della Siae.

Festa del Fai da Te

Intanto, l’Ascom attraverso il suo presidente Daniela Tavano ha fatto presente che l’associazione ha intenzione di realizzare la Festa del Fai da Te che in un primo momento era stata pensata per il 24 maggio ma che ora potrebbe esser inserita all’interno del cartellone estivo.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter