foglizzo

Ex asilo e polo dell'infanzia, a novembre i cantieri

Le novità del sindaco Fulvio Gallenca

Ex asilo e polo dell'infanzia, a novembre i cantieri
Pubblicato:

Mentre molti sono ancora in vacanza, il sindaco di Foglizzo Fulvio Gallenca guarda all’autunno.

Ex asilo e polo dell'infanzia

E sa che di fronte a se ha due sfide molto importanti. Perché con i fondi del Pnrr ha l’occasione di creare un polo dell’infanzia da fare invidia ai Comuni più grandi.
Un autunno carico di impegni per due progetti, uno il recupero dell’ex asilo, l’altro appunto la creazione del nuovo nido e infanzia.

«I due interventi - commenta Gallenca - viaggeranno di pari passo perché sono stati finanziati dallo stesso bando. Stessi termini e tempi. Il recupero dell’ex asilo è sicuramente molto interessante perché gli si ridà vita un immobile comunale. Però il nuovo polo dell’infanzia ha un’importanza maggiore per lo sviluppo del paese e offrirà il servizio dell’asilo nido che nella nostra realtà non c’è, e nemmeno nei paesi attorno. Oltre a creare una nuova scuola dell’infanzia più moderna e con standard migliori.
Unito a tutto un sistema di servizi da 0 a 6 anni, come anche con il centro per le famiglie che nascerà all’ex asilo, e ai contributi per questa fascia d’età, creerà molti aspetti positivi.
Diciamo l’autunno sarà un periodo importante per questi progetti perché alla fine delle primavera si erano svolte le gare d’appalto, ora bisogna concludere l’affidamento e fare la consegna dei cantieri e dei lavori. Tutto deve avvenire entro novembre.
Sono progetti complessi. A livello nazionali ci sono molti Comuni finanziati perché l’asilo nido era un argomento fondamentale del Pnrr, ma complessi per la burocrazia legata agli appalti. È una sfida nazionale dove sono stati inseriti molti fondi del Pnrr».

Dunque salvo modifiche a livello nazionale, in autunno ci sarà la consegna dei cantieri.

Seguici sui nostri canali