Attualità
SALUGGIA

Ex cava Sagrinosa tra area fitness, pic nic e giochi per bimbi

Prende forma il progetto che la scorsa primavera il sindaco Firmino Barberis aveva presentato in sala del consiglio.

Ex cava Sagrinosa tra area fitness, pic nic e giochi per bimbi
Attualità Vercellese, 15 Gennaio 2022 ore 05:23

Ex cava Sagrinosa tra area fitness, pic nic e giochi per bimbi. Prende forma il progetto che la scorsa primavera il sindaco Firmino Barberis aveva presentato in sala del consiglio.

Ex cava Sagrinosa, un grande progetto

Era maggio scorso quando il sindaco Firmino Barberis, di fronte al progetto redatto dai tecnici incaricati di far «rivivere» l’ex cava Sagrinosa, esprimeva tutta la sua felicità. Un primo cittadino fiero di quello che sarebbe diventata quell’area, un posto tra il verde dove svolgere eventi all’aperto e manifestazioni. Un’area di 15 ettari a tre chilometri da Saluggia che si prepara veramente ad esser un punto attrattivo del territorio.

Area fitness, pic nic e giochi per bimbi

E proprio nell’ultimo giorno dello scorso anno, l’ufficio tecnico guidato dalla responsabile Ombretta Peroglio ha indicato con una determina quali siano gli arredi urbani e i giochi necessari perché il progetto, oggi su carta, diventi presto realtà visto che è stato inserito tra gli interventi da realizzare dalla Giunta Barberis.
Un parco di notevoli dimensioni che costerà alla casse del Comune di Saluggia 200 mila euro. Ma lì potranno andare le famiglie, le scolaresche e anche gruppi di amici. Potranno trovarsi per fare attività fisica visto che saranno posizionati gli attrezzi da palestra come la panca per addominali, le parallele e gli ostacoli. Ma non solo, ci saranno anche la barra per le flessioni e trazioni e molto altro.
Naturalmente l’Amministrazione, insieme all’ufficio tecnico, ha previsto anche panchine e tavoli in cemento, una fontanella dell’acqua e dei portabiciclette.
Naturalmente non poteva mancare il gioco per i bambini, un percorso junior come descritto in determina che consiste in un park station, cioè un insieme di giochi in legno per il rispetto dell’ambiente.
Insomma, una bella area verde per fare sport in mezzo alla natura e trascorrere il tempo libero lontano dal caos delle città.
Ora non resta che attendere la realizzazione del parco.