BRANDIZZO

Ex oratorio, spazi culturali e case per emergenza abitativa

Il 15 novembre alle 18 si svolgerà l’ultimo degli incontri di co-progettazione dell’edificio

Ex oratorio, spazi culturali e case per emergenza abitativa
Pubblicato:

Si concluderà il prossimo mercoledì 15 novembre alle 18 presso la sala consiliare di Brandizzo (nell’edificio culturale Sarpa) il quarto ed ultimo incontro per il progetto condiviso per la rinascita di spazi plurali di comunità nell’ex oratorio Gesù Maestro.

Ex oratorio, spazi culturali e case per emergenza abitativa

I cittadini, le associazioni ed gli enti del territorio sono invitati all’ultimo laboratorio di co-progettazione per definire una visione che grazie al progetto di recupero ospiterà nuovi spazi per la comunità di Brandizzo e per il territorio.
Un progetto quello del recupero dell’edificio che è stato preso a cuore dai brandizzesi e dalle istituzioni locali.
Infatti, quando ne era stata annunciata la vendita, c’era stato un forte dissenso sino ad arrivare a questa situazione di co-progettazione che verrà finanziato grazie alla vittoria del bando indetto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo vinto grazie al lavoro degli Uffici Comunali e dello studio Ideazione di Alba. Il Comune di Brandizzo infatti si era mosso, al fine di togliere l'immobile dal mercato e ha poi creato un atto di impegno con la parrocchia affinchè si arrivasse alla progettazione e alla raccolta di fondi per la sua rivalorizzazione e restituzione alla popolazione.
«Per la parte di progettazione, grazie alla vincita del bando, il Comune si è aggiudicato 80.000 euro: come Amministrazione comunale abbiamo come obiettivi la ristrutturazione del teatro con l'eventuale adeguamento a sala polivalente, la realizzazione di uno spazio per attività culturali e la creazione di alloggi per emergenza abitativa» - aveva affermato il primo cittadino Paolo Bodoni nel corso del primo incontro.
Oltre alla progettazione architettonica dell'edificio agendo in questo modo si è consentito di aprire un dialogo con i cittadini per la definizione del ruolo dello storico edificio su scala territoriale e la coprogettazione delle destinazioni d'uso dei suoi spazi interni ed esterni.

Seguici sui nostri canali