Riscontrata la conformità ai requisiti previsti dal decreto interministeriale del 2016 che aggiorna e semplifica gli incentivi per interventi di efficienza energetica e produzione di energia da fonti rinnovabili su edifici esistenti, il Gestore dei Servizi Energetici ha accolto la richiesta del Comune di Chivasso per l’efficientamento energetico della Scuola per l’Infanzia “Peter Pan”.
Nuovo impianto di illuminazione alla scuola dell’infanzia
L’intervento prevede la sostituzione completa dei corpi illuminanti obsoleti con apparecchi LED ad alta efficienza, in grado di ridurre i consumi energetici e migliorare sensibilmente la qualità dell’illuminazione. In totale, saranno installati 85 nuovi apparecchi, 5 aggiunti e 5 rimossi, con soluzioni differenziate per aule, mensa, cucina, sala docenti, magazzini, bagni e pertinenze esterne.
Le parole del sindaco
«Accogliamo con grande soddisfazione – ha detto il sindaco Claudio Castello – l’approvazione del GSE per l’efficientamento della nostra Scuola dell’Infanzia ‘Peter Pan’. Questo intervento, reso possibile grazie al Conto Termico 2.0, rappresenta un passo concreto verso una città più sostenibile e attenta al futuro dei nostri bambini».
Conto Termico 2.0
«Questo progetto – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente e Lavori pubblici Fabrizio Debernardi – dimostra come la transizione ecologica possa partire dalle scuole, dai luoghi in cui si formano le nuove generazioni. Chivasso continua così a investire in un futuro equo e verde.”
Il progetto sarà realizzato grazie al cosiddetto “Conto Termico 2.0”, che coprirà l’importo dell’opera fino a un massimale di 24.750 euro. Il Comune di Chivasso cofinanzierà l’intervento con una quota di 3.750 euro.