La Giunta comunale ha approvato un atto di indirizzo politico-amministrativo per contrastare il fenomeno della sosta prolungata nei parcheggi di Via Umberto I, nel tratto antistante il punto vendita Crai e la Panetteria Atzeni.
L’obiettivo del provvedimento e gli stalli coinvolti
Secondo quanto rilevato dalla Polizia Locale e segnalato dagli operatori economici della zona, alcune auto vengono parcheggiate per lungo tempo rendendo spesso difficile a chi si reca nei negozi di trovare posto. L’obiettivo del provvedimento è, quindi, favorire una maggiore accessibilità alle attività presenti lungo la via, sostenendo al tempo stesso il commercio di prossimità. L’intervento riguarda complessivamente quattro stalli destinati alle autovetture e due riservati ai motocicli, situati sul lato nord di Via Umberto I, davanti all’esercizio commerciale.
Orari, modalità e gratuità della sosta
Secondo gli indirizzi approvati, la sosta sarà consentita per un massimo di 60 minuti consecutivi con obbligo di esposizione del disco orario ben visibile sul cruscotto del veicolo. La regolamentazione sarà in vigore nei giorni feriali, dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, nelle fasce orarie dalle 8 alle 13 e dalle 16 alle 19, cioè nei momenti di apertura e, di conseguenza, di affluenza della clientela negli esercizi commerciali. Nelle restanti fasce orarie, dalle 13 alle 16, dopo le 19 e durante i giorni festivi, la sosta resterà libera e senza obbligo di disco orario.
L’Amministrazione sottolinea che il provvedimento non introduce alcuna tariffa da pagare: il parcheggio è assolutamente gratuito, si tratta esclusivamente di una limitazione temporale finalizzata a garantire un utilizzo più equo degli stalli esistenti, senza nuovi costi per cittadini e utenti.
I prossimi passi per l’attivazione
Nei prossimi giorni sarà quindi il Responsabile della Polizia Locale ad adottare l’ordinanza che renderà operativa la nuova zona disco, con la successiva installazione della segnaletica verticale e orizzontale necessaria all’entrata in vigore del provvedimento.