Fumano al parco giochi? «Saranno sanzionati dai vigili»
L’assessore all’ambiente Davide Mosca annuncia che i cartelli sono l’inizio di una battaglia contro la maleducazione
Ragazzini che fumano al parco e poi gettano i mozziconi a terra, incuranti che quell’area è dedicata ai più piccoli, a chi spesso raccoglie le cose da terra e ci gioca.
Fumano al parco giochi? «Saranno sanzionati dai vigili»
Una situazione che da tempo si verificava nel parco di viale IV Novembre, quello più grande e maggiormente frequentato. Sia dai piccoli con le famiglie che dai ragazzini che la sera, non sapendo dove andare, vanno lì e fanno ciò che comunque non potrebbero. Perché, in Italia, si possono acquistare i prodotti del tabacco, dunque la sigarette, solamente dai 18 anni. E certamente non sono i maggiorenni che vanno a fumare nell’area verde.
E così, a fronte di questa situazione che non accennava a diminuire ma anzi, con l’estate il fenomeno si è accentuato, il Comune ha affisso dei cartelli all’interno dell’area verde che indicano i divieti di fumo.
L’assessore all’ambiente Davide Mosca poi ha spiegato: «Abbiamo riposizionato i cartelli di divieto di fumare nel parco giochi di viale IV Novembre. Ricordo che per chi non rispetta il divieto è prevista una sanzione.
Purtroppo il poco senso civico di molti costringe ad applicare queste regole per salvaguardare il diritto al gioco di bimbi e bimbe senza mozziconi sparsi .
Anche se qualche "fenomeno" ha già provato a togliere i biglietti, il senso non cambia e neanche la sanzione .
Spieghiamo ai nostri figli che la cosa pubblica è bene di tutti e non terra di nessuno».
Insomma, i ragazzi e i loro genitori sono avvisati: se verranno individuati a fumare, saranno sanzionati come prevede la legge.