Gallenca farà suonare le campane della chiesa
Affidata ad una ditta esterna la riparazione
Dopo un anno le campane torneranno a suonare. Il Comune ha affidato ad una ditta esterna la riparazione dei tre battenti elettromagnetici della torre campanaria.
Gallenca farà suonare le campane della chiesa
La spesa per questa manutenzione straordinaria della torre campanaria di proprietà comunale è complessivamente di 2.562 euro.
«Avevamo già stanziato dei fondi ad inizio anno per sistemare le campane- riferisce il sindaco Fulvio Gallenca- L’intervento ha poi avuto dei ritardi perchè abbiamo dovuto servirci di quei fondi per altre manutenzioni urgenti su degli impianti di edifici comunali. Talvolta è necessario intervenire per riparazioni urgenti, però abbiamo provveduto adesso a reperire delle risorse per ripristinare il funzionamento del campanile. Questi lavori probabilmente si concluderanno per le festività. Le ditte che eseguono questo genere di interventi sono poche e care, siamo riusciti a trovarne una a Genova».
Testa aveva presentato un'interrogazione
La questione delle campane della chiesa di Santa Maria Maddalena è stata l’oggetto di un’interrogazione presentata di recente della minoranza guidata da Maycol Testa. L’interrogazione evidenziava la necessità di ripristinare la torre campanaria non solo per battere le ore e le mezz’ore ma anche per segnare i momenti salienti della comunità, quindi anche i funerali e le feste. Qualcosa però del campanile ha continuato a funzionare durante l’anno: l’orologio ha sempre segnato correttamente le ore mentre le funzioni religiose festive sono state sempre annunciate come pure determinati orari della giornata: il Mezzogiorno e le otto del mattino e della sera. Il Comune s’appresta a riportare la normalità perchè le campane, da sempre, sono il simbolo della fede e della cristianità. Non rappresentano un semplice suono ma un messaggio di gioia, altre volte di dolore, scandendo i momenti della giornata sia festiva che feriale. Il campanile ha dunque la sua importanza all’interno della vita di una cittadina.