CAVAGNOLO

Gavazza vuole vincere il «Bando dello Sport»

L’amministrazione ha visto nell’avviso un’opportunità per favorire l’inclusione sociale e la coesione della comunità

Gavazza vuole vincere il «Bando dello Sport»
Pubblicato:

Cavagnolo partecipa al «Bando Sport e Periferie 2023». Promosso dal Dipartimento dello Sport, il bando è rivolto ai Comuni fino a 100 mila abitanti ed è finalizzato a promuovere lo sviluppo di infrastrutture sportive con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale e la coesione della comunità.

Gavazza vuole vincere il «Bando dello Sport»

«Partecipiamo a questo bando importante ed utile - riferisce il sindaco Andrea Gavazza- per potere accedere fino a 700 mila euro di contributo che verranno impiegati per interventi sull’impiantistica sportiva». Il Comune di Cavagnolo si è candidato al bando con un progetto esecutivo relativo ad un’opera di adeguamento del Palazzetto dello Sport. «Stiamo totalizzando il maggior numero di punti possibili in base alle nostre condizioni anche demografiche e sociali per concorrere al meglio al bando - aggiunge Gavazza - Siamo fiduciosi di potere entrare in graduatoria».

Lavori al Palazzetto

Nel caso in cui il Comune riuscisse ad aggiudicarsi il finanziamento, l’intervento consisterà nella riqualificazione del fabbricato con l’adeguamento statico della struttura e la sostituzione della copertura con relative lattoniere. Ci sarà il rifacimento dei controsoffitti e la sostituzione di tutti i corpi illuminanti dei locali accessori con altrettanti nuovi a led che consentiranno di ridurre i consumi di elettricità. Il Comune di Cavagnolo intende adoperarsi per l’efficientamento energetico degli impianti sportivi in modo da ottenere il massimo rendimento con il minore spreco di energia possibile. Sarà installato un nuovo impianto fotovoltaico in copertura con accumulo ed un impianto solare termico per l’ACS, la produzione di acqua calda sanitaria. Ci sarà l’installazione di un nuovo sistema di recupero delle acque piovane e di un sistema domotico per la gestione delle luci interne. In pratica, si tratta di un progetto che mira a migliorare la struttura e nello stesso tempo a rimodernarla. Miglioreranno anche le modalità dell’utilizzo dell’impianto, e si potrà contribuire a rigenerare il tessuto sociale, evitando il fenomeno di spopolamento dei territori marginali. Il Comune intende infatti mettere a disposizione delle associazioni sportive e dei cittadini una struttura rinnovata, più funzionale ed efficiente, offrendo spazi sportivi destinati a differenti fasce d’età della popolazione. Un obiettivo è quello di offrire attività sportive complementari a quelle scolastiche agli alunni della scuola dell’infanzia e primaria. Inoltre, si cercherà di coinvolgere i giovani in pratiche sportive che fungano da aggregazione sociale. Anche per le fasce d’età più adulte e per la terza età il Palazzetto potrà divenire il luogo ideale per attività motorie specifiche volte alla prevenzione della sedentarietà e al mantenimento delle facoltà psicomotorie. Per i soggetti fragili, vulnerabili e i diversamente abili le attività saranno mirate a forme di integrazione e inclusione sociale efficaci. Oltre a questo bando, il Comune ha da poco presentato il Bando d’Impresa del Commercio Collina del Monferrato Torinese, segno che è notevole l’interesse di rilanciare sia il settore sportivo che commerciale.

Seguici sui nostri canali