Giorgio Borra dopo vent’anni non è più presidente Cri
«Ha vinto chi vuol fare eventi, noi proponevamo i corsi»
Croce Rossa, cambio al vertice. Tatiana Verlaet è stata eletta Presidente della Croce Rossa Italiana Comitato di Montanaro al posto di Giorgio Borra. Una svolta neppure troppo scontata a seguito delle elezioni del nuovo direttivo pochi giorni fa.
Borra non è più presidente Cri
L’elezione del direttivo ha visto scendere in campo due liste, con l’esito finale di 34 contro 28 voti. Il nuovo consiglio direttivo sarà composto dai consiglieri Bruno Baggio, Floriano Demarco, Mario Giolo e Asia Spiriticchio. Dopo vent’anni di presidenza lascia la carica Giorgio Borra che resta comunque sempre un volontario disponibile a prestare la sua opera per l’associazione. «Dopo vent’anni - riferisce Borra - è normale non aver più ottenuto la maggioranza dei consensi a causa di qualche malumore che si era creato all’interno del nostro sodalizio ma forse è giusto così, cambiare in un certo senso può anche essere un segnale positivo. E’ stata una campagna, se così la si vuol chiamare, fra due squadre diverse, ognuna delle quali aveva una sua veduta. La nostra lista è quella che sosteneva la necessità degli eventi di formazione dei volontari, invece, il cavallo di battaglia dell’altra lista è stata la promozione degli eventi mondani per coinvolgere il territorio alle nostre iniziative socio-assistenziali. Ringrazio coloro che hanno avuto fiducia nel mio operato, soprattutto durante il periodo della pandemia il lavoro di squadra è stato essenziale permettendo di intervenire in modo capillare sul territorio. E’ dunque stata un’esperienza importante che mi ha dato tanto dal punto di vista professionale e umano».
Verlaet è entusiasta
Entusiasta del nuovo incarico è Tatiana Verlaet, residente a Chivasso, che riferisce: «Ho parecchie idee per il futuro. L’obiettivo è coinvolgere quanti più giovani possibile nella nostra associazione, e per fare questo puntiamo ad organizzare eventi in piazza che possano consentire ai giovani e non solo di conoscere e di avvicinarsi alla nostra realtà associativa. Intendo quindi migliorare e ampliare i servizi alla popolazione, e soprattutto, reclutare nuovi volontari. Provengo da una lunga esperienza di volontariato nella Croce Rossa di Montanaro, dal 2024 sono entrata a Montanaro poi per sei anni sono stata consigliera. La Croce Rossa è un po’ come una famiglia. Attualmente ho l’incarico di delegato all’area inclusione sociale e all’emergenza soccorsi. Ringrazio Giorgio Borra per questi anni di lavoro».