Giornata mondiale dell’Acqua, il convegno a Palazzo Santa Chiara IL VIDEO
Tra gli intervenuti anche i rappresentanti di Regione e Città Metropolitana
Le criticità nella disponibilità e nella gestione dell’acqua, causate dal cambiamento climatico in corso, sono purtroppo sempre più evidenti e richiedono, oltre a scelte strategiche da parte delle autorità competenti, una sempre maggiore consapevolezza da parte dei cittadini dell’importanza delle loro scelte quotidiane finalizzate ad evitare sprechi inutili di questo bene prezioso.
Giornata mondiale dell’Acqua
«Dovremo sempre più trovare il giusto punto di equilibrio tra usi potabili, agricoli, energetici e naturalistici di una risorsa che per tanto tempo, almeno qui nel nord ovest del Paese, davamo per scontata ed abbondante. Proprio per questo motivo - afferma Andrea Fluttero , presidente degli Amici del Po - come associazione locale che fa della tutela e valorizzazione del fiume, abbiamo ritenuto di aderire alla “Giornata mondiale dell’Acqua” con iniziative che ci consentano di veicolare questo messaggio alle sempre più numerose persone che frequentano i parchi urbani del Bricel e del Sabiunè lungo il Po e che seguono le nostre attività».
Il convegno si è svolto venerdì 24 marzo con i patrocini di Città di Chivasso, Autorità distrettuale di Bacino del fiume Po e Parco del Po Piemontese. Il titolo “Scenari climatici e gestione dell’acqua nel nord ovest”.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Claudio Castello e del consigliere regionale Gianluca Gavazza, sono intervenuti gli assessori chivassesi all’ambiente Fabrizio Debernardi ed all’istruzione Gianluca Vitale.
Gli altri importanti relatori sono stati il consigliere delegato all’ambiente Gianfranco Guerrini della Città metropolitana, l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati, il presidente di Anbi Vittorio Viora e il Colonnello Andrea Fiorini, comandante del Gruppo Carabinieri forestale di Torino. Ultimi, ma non meno importanti, il nuovo Direttore di Arpa Piemonte Secondo Barbero e la direttrice del Parco del Po piemontese Monica Perroni.
L’incontro è stato introdotto e moderato da Andrea Fluttero.
L'appuntamento di oggi
«Sabato 25 marzo, durante tutta la giornata - continua il responsabile tecnico Gianni Pitrone - l’associazione sarà presente al Parco del Bricel con la possibilità di giri in barca per ammirare dal fiume la bellezza paesaggistica e la ricchezza di biodiversità presente in ogni tratto del Po nelle diverse stagioni. Sarà allestito un gazebo informativo per promuovere le buone pratiche che ognuno di noi può attuare nella vita quotidiana per dare il proprio contributo ad un uso consapevole e razionale del bene prezioso rappresentato dall’acqua».