l'intervista

Giulia, stilista: dai primi bozzetti ad una «casa di moda» tutta sua

L’amore per confezionare gli abiti l’accompagna da quando aveva solo 4 anni

Giulia, stilista: dai primi bozzetti ad una «casa di moda» tutta sua
Pubblicato:
Aggiornato:

Giulia Salsi e il suo grande sogno di diventare una stilista di moda affermata. Giulia è una 21enne brandizzese che ha una vera e propria passione per la moda da quando aveva 4 anni.

Giulia, stilista: dai primi bozzetti...

«Già da bambina - inizia Giulia - adoravo confezionare gli abiti delle mie bambole. Infatti, con mia nonna, recuperavamo i pezzi di stoffa vecchia che avevamo in casa e insieme cucivamo gli abiti. Mi divertivo molto e col tempo mi sono appassionata sempre più a questo mondo».

Giunto il tempo di sceglie il percorso scolastico superiore Giulia ha scelto il Liceo Artistico con il biennio comune (ha affinato le sue qualità di disegnare e in quegli anni ha effettuato molti ritratti, ma il disegno oggi è diventato un hobby che svolge sempre con passione) e poi ha seguito l’indirizzo di Moda. Si è così appassionata di disegno, ma ha affinato sempre più le tecniche per disegnare i suoi modelli.

...ad una «casa di moda» tutta sua

Attualmente Giulia frequenta l’ultimo anno di una scuola di moda a Torino e nei mesi scorsi, ha vinto un concorso di Moda Sostenibile a Bergamo. Oltre a disegnare i bozzetti è anche in grado di effettuare lo studio dell’immagine, realizzare il cartamodello e confezionare l’abito. Insomma Giulia è una professionista completa e grazie al concorso vinto la scorsa primavera è riuscita a ideare una sfilata con modelli e abiti suoi (le hanno donato dei tessuti). Ha confezionato circa 30 abiti che hanno sfilato a Bergamo, poi in occasione della festa patronale a Brandizzo e in autunno sarà protagonista a Chivasso in occasione della Festa dei Nocciolini. Giulia è una creativa, una personalità libera che prende ispirazione da tutto ciò che la circonda, ogni singolo elemento può ispirarla. Per la sua sfilata ha tratto ispirazione da «Mama Mia» la celebre canzone degli Abba da cui è nato un musical. E così questa canzone è stato il fil rouge delle sue creazioni coinvolgendo sia le modelle sia il pubblico che ha assistito alle sfilate.

Questo è il presente, ma Giulia non si ferma e pensa al futuro. Infatti, lei ha un sogno molto ambizioso ovvero quello lavorare e fare la gavetta per apprendere sempre nuovi aspetti di questa affascinante professione sino a poter arrivare ad aprire una casa di moda che porti il suo nome.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali