La città di Alessandria si è tinta di verde alpino per tre giorni, diventando il cuore del 27° raduno del primo raggruppamento Francia, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta al quale partecipano anche molti gruppi del Chivassese e Vercellese.
27° raduno del primo raggruppamento
La città di Alessandria si è tinta di verde alpino per tre giorni, diventando il cuore del 27° raduno del primo raggruppamento Francia, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta. L’evento, che ha richiamato migliaia di Penne Nere, ha animato il weekend con un ricco programma di mostre, eventi culturali e canti, culminando nella spettacolare sfilata finale di oggi, domenica 27 settembre.
Ad aprire il corteo, un’emozionante sfilata di associazioni sportive che hanno trasportato un gigantesco Tricolore di 100 metri, simbolo di unità e patriottismo.
La presenza delle istituzioni e dei gruppi locali
Tra le autorità presenti, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha sfilato insieme agli alpini, esprimendo il suo orgoglio per l’evento.
La partecipazione è stata capillare, con la presenza di numerosi gruppi alpini provenienti da tutto il Piemonte. Hanno sfilato con entusiasmo anche i gruppi del Chivassese e del Vercellese, a testimonianza di una rete solida e capillare che unisce le comunità.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Al termine della sfilata, si è svolto il tradizionale passaggio della “stecca”, un gesto simbolico che indica il prossimo raduno. Quest’anno l’onore è toccato alla sezione di Pinerolo.