I 106 anni dell’alpino Terio Pertengo
E' stato festeggiato dalle Penne Nere
«Auguri di cuore Terio! Gli Alpini brandizzesi ti saranno sempre al fianco». Con queste parole le Penne Nere locali guidate dal capogruppo Giancarlo Ferrero hanno voluto porgere gli auguri a Erterio Pertengo che la scorsa settimana ha raggiunto 106 anni. Un compleanno davvero molto speciale quello dell’alpino a cui tutto il gruppo è molto affezionato.
I 106 anni dell’alpino Terio Pertengo
Erterio nacque il 13 febbraio 1918, quando la prima Guerra mondiale infuriava sui campi di battaglia d'Europa. Erterio Pertengo, "Terio" per gli amici, ha compiuto 106 anni, portati bene, con una freschezza mentale invidiabile, in grado di ricordare ogni dettaglio degli anni passati a "far la guerra" su vari fronti, dalle Alpi ai Balcani dal 1940 al '43. Alpino del Btg. Susa, ha svolto il suo compito da soldato, prima sulle Alpi Occidentali contro la Francia e poi, in Albania e Montenegro. All'indomani dell'8 settembre 1943 si sbandò, come altre migliaia di soldati italiani e fece ritorno a Brandizzo. Si sposò con l'amata Lidia a suo fianco da più di ottant'anni. Erterio portò la sua testimonianza da soldato in guerra nelle scuole cittadine, suscitando ammirato interesse. Nel 1944 nacque la primogenita Marita e nel 1956 il secondogenito, Giuseppe.
Festeggiato dalle Penne Nere
Il Gruppo Alpini di Brandizzo è fiero di avere un così eccezionale testimone di quei tempi, vero "archivio" dal quale si può attingere informazioni su cos'è stata la vita di un soldato in guerra e cos'era Brandizzo tanti anni fa, un paese che ormai resta nel ricordo di non più di tante persone. Terio è socio da sempre del Gruppo Alpini di Brandizzo è stato l'anima delle feste, fino a poco tempo fa.
In molti ricordano infatti quando nel 2016, durante il tradizionale pranzo degli alpini a conclusione degli eventi annuali, i coniugi Pertengo furono festeggiati per aver raggiunto il traguardo dei 73 anni di matrimonio. Ma gli alpini che sono uniti a questa coppia da un legame speciale non si sono dimenticati dell’ottantesimo anniversario di nozze e così anche lo scorso anno li omaggiarono di un visita e di un piccolo dono. Ma il vero regalo delle penne nere a questa coppia è l’amicizia e la riconoscenza che emerge in ogno singola situazione e che rende questo gruppo veramente unico e portatore di valori autentici.