La maggioranza del sindaco di Crescentino Vittorio Ferrero ha approvato l’ottava e ultima variazione al bilancio di previsione 2025-2027, riferita in particolare all’annualità 2025. Come ha spiegato il primo cittadino, è una variazione di vero assestamento del bilancio, sia nella parte corrente sia nella parte degli investimenti.
I Consiglieri Comunali rinunciano ai “gettoni di presenza”
Un punto importante, che ha interessato da vicino tutti i consiglieri, sono i gettoni di presenza e il loro utilizzo: «Un elemento importante, seppur di importo contenuto, riguarda l’allocazione di 1.565 euro derivanti dalla rinuncia ai gettoni di presenza da parte dei consiglieri comunali. Tale somma è stata destinata a un capitolo specifico per contributi in ambito sociale. Sarà mia cura confrontarmi con le associazioni che operano nel territorio, in particolare sulle attività contro la violenza di genere, per individuare la destinazione più opportuna, anche tramite la Croce Rossa».
Buoni Sport
Un’altra scelta è quella destinata alle famiglie: «Abbiamo inoltre rilevato economie nelle spese di carattere sociale per un totale di 9.000 euro, che verranno destinate, su proposta condivisa dalla maggioranza e in particolare dall’assessore allo sport, a un “buono sport” per famiglie con figli entro un determinato ISEE, sulla scia di bandi già realizzati negli anni precedenti. L’importo ipotizzato è di 125 euro per figlio».
Le novità
«Per quanto riguarda la spesa corrente sono stati toccati molti capitoli relativi all’attività operativa quotidiana del Comune. Dal lato delle entrate registriamo maggiori introiti per 225.000 euro, compensati da minori entrate per 144.000 euro, per un saldo positivo di 81.000 euro. Sono state ridotte alcune previsioni di entrata che verosimilmente non si realizzeranno entro fine anno, ad esempio i diritti di segreteria, le sanzioni del Codice della strada e alcuni proventi del trasporto scolastico, non perché non vengano pagati, ma perché l’importo effettivo non raggiungerà lo stanziamento previsto» ha spiegato Ferrero.
«Abbiamo invece adeguato come maggiore entrata il gettito del canone patrimoniale unico e altri proventi diversi. Inoltre, abbiamo sistemato correttamente la voce IMU, spostando 90.000 euro dalla quota “recupero ed evasione” alla posta relativa alle annualità precedenti, come da corretta classificazione. È stato un lavoro accurato svolto con l’ufficio finanziario e gli altri uffici competenti. – ha proseguito il primo cittadino – Sul lato delle spese correnti registriamo maggiori spese per 135.000 euro e minori spese per 54.000 euro, che insieme compensano la differenza con le maggiori entrate di 81.000 euro. Sono stati adeguati i capitoli relativi all’illuminazione pubblica, agli immobili comunali, alle utenze dell’acqua e alle spese del personale, sulla base della situazione aggiornata».
Ferrero ha poi sottolineato che nella parte in conto capitale vi è una maggiore entrata di 28.000 euro da oneri di urbanizzazione, già incassata, e minori entrate relative alle attività sulle strade, per consentire la copertura di alcuni interventi, tra cui quello sulla segnaletica stradale già affidato per circa 35.000 euro. Restano in attesa alcuni lavori, come l’asfaltatura della strada verso Santa Maria, che sarà eseguita dagli operatori che hanno posato la fibra ottica. Sempre il sindaco ha spiegato che si sono inoltre rese necessarie spese straordinarie per manutenzioni agli immobili comunali, in particolare per la riparazione di impianti di riscaldamento e linee dell’acqua negli impianti sportivi, bocciodromo, campo sportivo e Palazzo Comunale, incluse alcune sistemazioni del tetto dopo gli eventi estivi. La spesa complessiva è di circa 65mila euro. Inoltre, sempre nella variazione, sono previste anche delle somme per l’acquisto di nuove dotazioni informatiche oltre alla manutenzione straordinaria di un automezzo della squadra manutentiva.