CALUSO

I rifiuti abbandonati sono ovunque

Ferrero: "L'Amministrazione deve intervenire"

I rifiuti abbandonati sono ovunque
Pubblicato:

L’abbandono dei rifiuti, così come il conferimento disordinato e spesso improprio dei medesimi è un argomento purtroppo sempre attuale, anche in estate.

I rifiuti abbandonati sono ovunque

È di questi giorni, infatti, la segnalazione fatta dal capogruppo della minoranza, il consigliere Giuseppe Ferrero, in merito alla situazione in cui versa l’isola ecologica di via Mattirolo.

«Parliamo della via sulla quale si affaccia la Scuola dell’Infanzia, oltre alle abitazioni – dichiara il consigliere Ferrero – mi rendo conto che migliorare la situazione è un compito difficile, ma si prova a passare dalle parole ai fatti, purtroppo l’Amministrazione Comunale finora non si è mossa se non a parole».

Brutto a vedersi lo spettacolo che salta agli occhi di chi transita in quella via, ma non solo in quella purtroppo, ma al di là dell’impatto visivo sgradevole rimane il fatto che il senso civico e il rispetto per gli altri e per la cosa pubblica, quindi di tutti, tarda a decollare e in certi contesti pare addirittura non esistere.

L'Amministrazione deve intervenire

Cosa si può fare per migliorare la situazione?

«Si tratta di un compito difficile, su questo non ci sono dubbi – dice Giuseppe Ferrero – ma bisogna iniziare a a cambiare le cose. In che modo? lavorando sull’organizzazione e sulla sensibilità dei cittadini. Occorre individuare quali sono le criticità sull’argomento, individuate le quali si interviene, con pazienza e tenacia. Servono telecamere funzionanti che rilevino gesti e comportamenti scorretti come l’abbandono a terra di sacchi per lo più neri coli di rifiuti, o il mal conferimento dei rifiuti nelle campane presenti nell’isola. E di fronte agli abusi si attivano le sanzioni».

Una situazione di scarso senso civico che trova evidenza anche in estate e anche nelle strade e nei sentieri che dal centro abitato si snodano nelle zone limitrofe e costeggiano spesso vigneti, boschi, casolari.

Seguici sui nostri canali