rondissone

«I seggi non traslocano, restano all’asilo»

La Prefettura ha valutato negativamente l’allestimento delle urne all’interno del salone polivalente

«I seggi non traslocano, restano all’asilo»
Pubblicato:
Aggiornato:

Niente di fatto. Il sindaco di Rondissone Antonio Magnone non è riuscito nell’intento di modificare la sede dei seggi elettorali. Ha svolto tutto il procedimento come previsto, ha richiesto le opportune verifiche e autorizzazioni ma, nel momento del sopralluogo, i tecnici presenti hanno decretato che il locale polivalente non era idoneo.

«I seggi non traslocano, restano all’asilo»

Un procedimento che Magnone aveva avviato nell’ottobre del 2022, una scelta lungimirante di questa Amministrazione che già all’epoca aveva compreso l’importanza di poter allestire i seggi elettorali all’interno dei locali sì pubblici ma non scolastici così da non fermare più le lezioni. Ma nulla di fatto, i seggi resteranno all’interno della scuola dell’infanzia provocando così, come avviene sempre in queste occasioni, la sospensione anticipata delle elezioni e la ripresa solamente a spoglio terminato. Dunque, anche per questa tornata elettorale che comprende, oltre alle comunali, anche Europee e Regionali, i bambini non potranno frequentare il venerdì e ritorneranno sui banchi solamente il mercoledì successivo. Perché, occorre ricordare, che le lezioni all’infanzia termineranno solamente con la fine del mese di giugno.

La Prefettura ha valutato negativamente l’allestimento delle urne all’interno del salone polivalente

«Confermo che la Prefettura non ha avvallato la nostra richiesta di spostare i seggi elettorali all’interno del nostro salone polivalente di piazza Borella – commenta Magnone – L’iter era stato effettuato, il sopralluogo si è svolto ma non l’hanno ritenuto idoneo. Inoltre, per questa esigenza, era necessaria una modulazione degli spazi della struttura. Fatto sta che non abbiamo ottenuto l’autorizzazione dunque le cabine elettorali saranno allestite al piano terra della scuola dell’infanzia appena ristrutturata». Un’occasione persa ma che fa comprendere la buona volontà dell’Amministrazione nel cercare di ovviare ai disagi che provoca l’allestimento dei seggi in un plesso scolastico.
Dunque, l’8 e il 9 giugno si voterà in via Marino Sella 43.

Seguici sui nostri canali