Il Comune vieta i botti ma... ne autorizza la vendita
L'atto chivassese è stato pubblicato oggi, lunedì 30 dicembre, all'albo pretorio
Il Comune di Chivasso, tramite il Servizio SUAP-Attività Economiche, ha emesso un atto autorizzativo per il commercio temporaneo di articoli pirotecnici di libera vendita relativo al periodo delle festività di fine anno.
Il Comune vieta i botti ma...
E' di oggi l'ordinanza attraverso la quale il sindaco di Chivasso Claudio Castello introduce il divieto di accensione, sparo e lancio di fuochi d'artificio, petardi, mortaretti e simili da oggi, lunedì 30 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025.
...Ne autorizza la vendita
Ma, sempre oggi (lunedì 30 dicembre) il Comune di Chivasso, tramite il Servizio SUAP-Attività Economiche, ha emesso un atto autorizzativo per il commercio temporaneo relativo al periodo delle festività di fine anno. L'istanza, presentata il 16 dicembre 2024 dal titolare di un’impresa individuale con sede a Novara, è stata accolta a seguito della verifica dei requisiti normativi. L’autorizzazione consente la vendita di articoli pirotecnici di libera vendita su un’area pubblica nella zona pedonale di via Torino, su una superficie di 4 metri per 3, dal 27 al 31 dicembre 2024, dalle ore 10 alle 20.
L’atto si fonda sulla normativa regionale in materia di commercio stagionale e temporaneo e include disposizioni specifiche sulla sicurezza e sulla tipologia di prodotti ammessi alla vendita. I prodotti devono essere muniti di marcatura CE e rispettare le limitazioni normative riguardo alla categoria e al contenuto esplosivo netto. Tra gli obblighi dell’esercente rientra il mantenimento dello spazio in concessione libero da rifiuti e immondizie.
Insomma, prima ne vieta l'utilizzo poi però autorizza un commerciante a venderli.