Il fotovoltaico «pagherà» il progetto dell'Ospedale di Comunità
Tra le opere che verranno finanziate con queste compensazioni c’è anche la sistemazione delle aree verdi e il campo sportivo
Gli impianti fotovoltaici sono una soluzione conveniente ed ecologica per produrre energia elettrica, e proprio in questi anni, dove la difficoltà di reperire la materia prima che ha portato un aumento esponenziale dei prezzi, sono tra le opere più realizzate.
Fotovoltaico a Crescentino
Così a Crescentino la società Emerald Snake2 ha scelto di realizzare due progetti denominati “Ghiaro 3” e “Ghiaro 4” (sorgono infatti in strada del Ghiaro, nei pressi dell’ex Teksid). L’impianto Ghiaro 3 avrà una potenza di 5,8752 MWp mentre la Ghiaro 4 di 3,7145 MWp.
E, affinché questi progetti diventino realtà, hanno dialogato con l’Amministrazione comunale del primo cittadino Vittorio Ferrero per arrivare ad una convenzione nella quale vengono definite e attuate le misure di compensazione.
Le compensazioni
E, come viene riportato nella convenzione approvata dalla Giunta e poi pubblicata all’albo pretorio, «la Società si obbliga a corrispondere al Comune una somma una tantum pari ad 300.300 euro». E, sempre nel documento, si legge chiaramente come verranno impiegati questi fondi. Più precisamente 190 mila euro per la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica per la realizzazione di un Ospedale di comunità, così come definito dal Pnrr, e di un polo socioassistenziale nell’edificio dell’ex ospizio delle Suore di Carità di Crescentino in via Giotto 2. La restante parte di fondi, invece, verrà destinata alla realizzazione degli interventi di sistemazione delle aree verdi e per le attività fisico motorie del campo sportivo di Crescentino come da progetto definitivo-esecutivo approvato dalla Giunta nell’aprile del 2022.
Dal canto suo la Giunta ha approvato che «per tutta la durata della Convenzione, il Comune si impegna a non adottare, per quanto di propria competenza, atti che possano limitare o pregiudicare l’esercizio degli impianti della società».