livorno ferraris

Il Livorno Calcio 2019 giocherà al Bigando

Le due società locali insieme al Comune hanno trovato la soluzione affinché la realtà guidata da Poppa non debba più affrontare le sfide di campionato fuori casa

Il Livorno Calcio 2019 giocherà al Bigando
Pubblicato:
Aggiornato:

Non nascondono la loro soddisfazione i dirigenti delle società calcistiche di Livorno Ferraris che, anche grazie alla collaborazione del Comune, hanno raggiunto l’accordo di disputare le gare nello stesso stadio comunale «Giovanni Bigando». E’ l’inizio di una grande collaborazione nel settore calcistico di Livorno. A parlare è Rocco Cafarelli, presidente della società Asd Livorno Ferraris Calcio 1926, gestori dello stadio Bigando, che consentiranno al Livorno Ferraris calcio 2019 di giocare sul loro campo.

Il Livorno Calcio 2019 giocherà al Bigando

«Abbiamo accolto la società - spiega Cafarelli - per darle la possibilità di giocare in casa senza più doversi spostare fuori paese. In seguito alla nostra fusione con Bianzè, gli Under 19 si allenano e giocano a Bianzè, dunque si sono liberati spazi per ospitare questi ragazzi. In altre parole, possiamo accogliere il Livorno Calcio 2019 perché la fusione con Bianzè ci ha permesso di avere più campi a disposizione».

Le due società locali insieme al Comune hanno trovato la soluzione affinché la realtà guidata da Poppa non debba più affrontare le sfide di campionato fuori casa

Il «Bigando» è di proprietà comunale ed è stato dato in convenzione all’Asd Calcio 1926 che gestisce la struttura. Dunque, che cosa ne pensa il Comune? «Quando ci siamo incontrati a parlarne, le due società sportive con il Comune - risponde Cafarelli - l’allora sindaco Stefano Corgnati si è dichiarato soddisfatto di fare questo accordo. Ha sottolineato che tale collaborazione a livello di calcio giovanile sullo stesso territorio è senz’altro positiva». Parimenti soddisfatto è l’allenatore del Livorno Ferraris Calcio 2019, Luciano Poppa. «Questa svolta ha per noi anche un significato emotivo, personale - riferisce Poppa - Quando eravamo ragazzi avevamo iniziato a giocare al Giovanni Bigando, ci sono le nostre radici in quel campo di Livorno, ci abbiamo fatto i nostri primi passi. Anche i ragazzi della nostra società sono contenti di gareggiare le partite a pochi passi da casa. Ad essere sinceri, questo cambiamento può essere pure uno sprone a portare avanti la nostra attività sportiva. La nostra società calcistica è nata da poco ma ad un certo punto sembrava dover definitivamente cessare. E tuttavia la soddisfazione di alcune gare vinte quest’anno ci ha persuaso a non mollare, e a continuare ad inseguire i nostri sogni». L’anno scorso i giocatori della Livorno Calcio 2019 avevano giocato a Bianzè, l’anno prima a Borgo d’Ale. Sempre fuori casa. «Invece, adesso - riferisce Poppa - faremo le gare a Livorno il sabato pomeriggio dalle 16.30, dopo le giovanili. Questo campo non è comunque nuovo per i nostri giocatori. Gli allenamenti li abbiamo sempre fatti lì finora». Ma, com’è nato questo accordo? «Il primo passo lo abbiamo fatto noi- risponde Poppa- abbiamo proposto ai gestori di giocare le gare a Livorno per evitare le trasferte. Questo anche in virtù del fatto che avremo una sede proprio adiacente al campo Giovanni Bigando, il che ci consentirà di organizzare in modo sinergico il lavoro. Ringrazio il Comune e l’Asd Calcio 1926 che ci danno questa grande opportunità». Quando giocheranno le prime gare a Livorno i ragazzi del Livorno Calcio 2019? «All’inizio di settembre» conclude Poppa.

Seguici sui nostri canali