BRANDIZZO

Il mercato si sposterà nella centrale via Torino

Polemica in Consiglio comunale

Il mercato si sposterà nella centrale via Torino
Pubblicato:

All’ordine del giorno del consiglio comunale di venerdì 27 settembre ci sono state le modifiche del regolamento comunale per le aree mercatali.

Il mercato si sposterà in via Torino

«La modifica delle aree mercatali - è intervenuta la vicesindaca Marianna Fiume - riguarda lo spostamento del mercato del sabato da piazza Carlo Tempia a via Torino nel tratto compreso fra via XX settembre e via Po. Si tratta di una sperimentazione per sei mesi per incentivare il commercio di vicinato. Anche l’orario del servizio viene modificato: il mercato si svolgerà sino alle 13, anziché alle 14, per permettere nelle due ore successive agli ambulanti di smontare i banchi e di procedere con la pulizia della strada. La chiusura della strada sarà dalle 6 alle 15».
Il consigliere d’opposizione del gruppo Nuova Decimum, Alessandro Barbera ha osservato: «Vediamo finalmente illustrato un primo punto del vostro programma elettorale. Nel programma, oltre lo spostamento del mercato del sabato, c’era anche l’implementazione del mercato del martedì al borgo Orchidea e lo spostamento del giovedì da piazza Carlo Tempia a piazza Orchidea». «Nel programma elettorale - ha risposto Fiume - avevamo solo inserito il mercato del giovedì.
Ma bisogna fare uno studio sulla piazza perchè mancano i punti di allaccio, quindi questa proposta non è presa in considerazione».

Il No

La minoranza consiliare ha quindi espresso voto contrario alla modifica del regolamento. «Noi votiamo contro allo spostamento del mercato - ha detto la consigliera Roberta Farini di Brandizzo Civica - perchè non riteniamo che sia un’iniziativa che possa incrementare il commercio.
La chiusura di via Torino il sabato potrà comportare sicuramente delle difficoltà nella viabilità ordinaria e complicare il passaggio dei residenti che non saranno d’accordo con questo cambiamento. Inoltre nell’area mercatale c’è la piazza della chiesa, al sabato ci sono matrimoni o funerali, ci saranno sicuramente problemi di passaggio».

«C’è già stata una sperimentazione di questo spostamento mercatale - ha replicato Marianna Fiume - Avevamo per cinque settimane posizionato il mercato in via Torino a causa di alcuni lavori nella piazza e il risultato è stato positivo. Lo spostamento ha permesso ai negozi di lavorare di più e meglio. È un’idea che avevo già maturato quando ero presidente dell’associazione Commercianti. Non ci saranno problemi di passaggio, l’accesso è garantito solo ai residenti perchè i banchi sono al lato della strada e per le funzioni abbiamo due chiese».

 

Seguici sui nostri canali