Il Newton resta in via Ajma
Nonostante il «no» di docenti e Consiglio d’Istituto il trasloco resta confermato. Ma in futuro...
Nonostante il doppio «no» di Collegio docenti e Consiglio d’Istituto, la dirigente scolastica del liceo Netwon di Chivasso, Carminia Cassarino ha confermato il «trasloco» delle quattro classi da via Paleologi all’alberghiero di via Ajma.
Il Newton resta in via Ajma
Un trasferimento vissuto non certo nel migliore dei modi da famiglie e studenti, soprattutto perché avviene (per tre classi su quattro) nell’anno dell’esame di maturità.
La battaglia continua, ma le speranze di una turnazione negli spazi della sede si fanno sempre più lontane.
Intanto, tra politici, amministratori e addetti ai lavori si inizia a discutere sul futuro della struttura di via Ajma, legata all’Istituto «Ubertini» di Caluso e ormai sovradimensionata rispetto alle esigenze dell’alberghiero.
Le soluzioni
Il primo atto, già a partire dal prossimo anno scolastico e nell’ambito del «dimensionamento», potrebbe essere il distacco da Caluso per una incorporazione con l’Europa Unita, che potrebbe quindi avere a disposizione quegli spazi di cui ha drammaticamente bisogno. Non avendoli, il dirigente Claudio Ferrero ha dovuto mettere un tetto alle iscrizioni. E nel tempo, ma questo è un altro discorso, l’alberghiero potrebbe addirittura lasciare Chivasso.
Alleggerendo il peso sull’Europa Unita, potrebbero poi liberarsi spazi per il Newton nella succursale di via Paleologi, che ora ospita l’indirizzo linguistico, anche se il nodo più grande resta quello del liceo musicale, fiore all’occhiello del «Newton» ma (purtroppo) senza una propria sede.