livorno ferraris

«Il nuovo nido sarà inaugurato a febbraio»

L’ex Consorzio Agrario sarà ancora al centro dell’attenzione con la realizzazione dei molti interventi

«Il nuovo nido sarà inaugurato a febbraio»
Pubblicato:

Il nuovo anno è cominciato da pochi giorni. Un anno importante, di grandi sfide per l'amministrazione del sindaco Franco Sandra. Ed è proprio lui che, in questi primi giorni dell'anno, ha scelto di presentare quello che sarà per i prossimi 365 giorni a Livorno Ferraris.

Irpef, perché l'aumento?

Con il nuovo bilancio, c'è stato un aumento importante dell'Irpef che l'assessore ha motivato. Lei, da sindaco, cosa si sente di dire ai suoi cittadini che dalla busta paga di gennaio vedranno aumentare la trattenuta?

«Per quanto concerne l'adeguamento Irpef, dobbiamo considerare che nel 2025 scadrà la convenzione con EP ex E.ON, che permetteva un'entrata di 500.000 euro l'anno. Questo è durato per 20 anni e ha fatto in modo che gli adeguamenti inerenti alle tasse fossero coperti da questo contributo rispetto agli incrementi del costo della vita. Confrontandoci con i paesi limitrofi o con quelli aventi le nostre stesse caratteristiche, sia come estensione del territorio che come popolazione, abbiamo riscontrato che l'adeguamento a salire è stato costante negli anni, fino ad arrivare allo 0,8, che è quello che noi andremo ad adottare oggi. Dispiaciuti di questo necessario adeguamento, possiamo però confermare che sarà l'unico provvedimento che andremo ad adottare e ci permetterà di operare come descritto nei successivi punti».

Il 2025 di Livorno Ferraris

La sua Giunta, in questo nuovo anno, su cosa punterà l'attenzione?

«La Giunta, per il 2025, continuerà a lavorare sul programma ufficializzato durante la campagna elettorale, sulle varie aree di competenza come scuola, sanità, assistenza, arredo urbano, sicurezza e opere pubbliche, incrementando i servizi attraverso il potenziamento del personale, interventi tecnici e implementazioni tecnologiche».

Opere pubbliche: quali interventi verranno avviati e/o portati al termine nei prossimi 365 giorni? E quali, invece, resteranno ancora fermi per mancanza di fondi o arrivo di contributi?

«Per quanto concerne le opere pubbliche, possiamo anticipare che nel 2025 andremo concretamente a completare i lavori già avviati e ad attivarne di nuovi.
Grazie ai finanziamenti ottenuti tramite aggiudicazione di bandi regionali e nazionali, e ai contributi ottenuti per l'insediamento di attività produttive, si provvederà a completare i lavori presso l'ex consorzio agrario, ubicato in centro paese e confinante con le due arterie stradali più importanti, come viale IV Novembre e corso Leone Giordano. Verrà aggiunto al già funzionante Polivalente l'ultimazione dei lavori per la realizzazione della nuova biblioteca. Completeremo i lavori all'interno del cortile per permettere l'utilizzo per eventi nella bella stagione. Ultimo, ma sicuramente non meno importante, sarà la realizzazione di un asilo nido che sarà inaugurato nel mese di febbraio.
La realizzazione di questa opera permetterà l'inizio di un'assistenza e formazione per i nuovi nati, accompagnandoli per tutto il ciclo scolastico fino alle scuole medie, senza dover affrontare trasferte quotidiane in altri paesi per usufruire del servizio. Verranno completati i lavori di viale IV Novembre. Verrà realizzato un nuovo campo da tennis con relativo spogliatoio presso il sito sportivo Giovanni Bigando. Particolare attenzione verrà riservata al potenziamento della videosorveglianza al fine di garantire sicurezza alla cittadinanza. Sicuramente si provvederà alla manutenzione ordinaria di strade e luoghi pubblici come scuole, cimitero, parco giochi e palestre».

Un breve augurio da rivolgere a tutti i suoi concittadini.

«Affrontiamo il 2025 con entusiasmo, sicuri e convinti di aver lavorato bene in questo 2024 per poter ottenere risultati nell'anno che verrà, garantendo alla cittadinanza un paese piacevole e sicuro da vivere».
Elisa Giordano

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali