Il paese adesso è senza Pro Loco
Candia non ha più la Pro Loco: a fine luglio il presidente Vincenzo Rolfo, in carica da poco più di un anno, ha rassegnato le dimissioni e con lui gli altri componenti il gruppo associativo.
Il paese adesso è senza Pro Loco
Era stato lui a subentrare nel 2023 a Gabriele Nuccio, presidente dimissionario dell’associazione Pro Candia & Lago dopo sei anni di incarico. «Lo scorso anno mi ero proposto per tenere in piedi la Pro Loco e evitare così la chiusura dell’associazione – dichiara Rolfo – di voglia ne ho avuta e ne ho tanta, ma esigo rispetto da parte di tutti, purtroppo ho dato le dimissioni perché non ho trovato la collaborazione dei candiesi, Amministrazione compresa».
Considerazioni amare che fanno riflettere. «Mi sto attivando per non lasciar morire la Pro Loco – dichiara Barbara Rosignoli consigliere di maggioranza e presidente della banda Musicale candiese – è una realtà importante all’interno del paese, parte tutto dalla Pro Loco, è un tassello più che importante nell’organizzazione degli eventi». La speranza che il paese continui a sostenere una realtà così importante e necessaria. Facendo un passo indietro ci si domanda perché due dimissioni in meno di due anni.
Il commento del sindaco
«A Candia, paese con 1200 abitanti – dice il sindaco Mario Mottino – ci sono più associazioni, alcune anche sportive e questo vuol dire che un buon numero di persone ne fanno parte e non sono più disponibili per essere accolte da altre realtà associative. In altri Comuni più piccoli o simili a Candia esiste solo la