Attualità
CANDIA CANAVESE

Il paese avrà le luminarie natalizie

Attuato un piano per il caro bollette, ma grazie ai led, l’atmosfera di festa è salva.

Il paese avrà le luminarie natalizie
Attualità Chivasso, 26 Novembre 2022 ore 06:25

Il Natale a Candia sarà luminoso, infatti l’Amministrazione Comunale ho optato per installare le luminarie come negli anni precedenti.

Il paese avrà le luminarie natalizie

«Il centro storico di Candia sarà illuminato anche quest’anno – dichiara il sindaco Mario Mottino – Natale è un momento di festa per tutti e soprattutto per i bambini, non vogliamo privare proprio loro dell’atmosfera di festa che creano le luminarie nelle strade del paese.
Gli orari di accensione saranno ridotti e rinunceremo alla scritta luminosa proiettata sulla facciata del Palazzo Municipale, quello sarebbe un costo gravoso di questi tempi.
Per quanto riguarda invece le luminarie, avendo noi l’intera rete di illuminazione pubblica a led, abbiamo calcolato che il costo si aggira intorno a 1,50 euro al giorno, il che significa circa 50 euro per l’intero periodo natalizio, un importo sopportabile dalle casse comunali. Come Amministrazione riteniamo in questo modo di aiutare anche le poche realtà commerciali presenti in paese e la ditta che installa le luci e che sarebbe penalizzata da una nostra decisione contraria. I risparmi in termini di energia che si possono fare sono ben altri e noi, come Amministrazione, ci stiamo impegnando in tal senso: abbiamo effettuato la chiusura degli uffici comunali in occasione delle festività del 1° novembre e lo faremo anche per il ponte dell’8 dicembre, abbiamo momentaneamente sospeso l’accensione notturna dei faretti che danno visibilità ai due edifici scolastici, all’interno di questi abbiamo fatto installare sensori di temperatura in modo da calibrare il consumo e mantenere comunque i locali ben riscaldati».

Seguici sui nostri canali