VEROLENGO

«Il Palio del Verro si farà a San Martino»

Il presidente della Pro Loco Giancarlo Albano illustra la manifestazione in programma per domenica 12 novembre

«Il Palio del Verro si farà a San Martino»
Pubblicato:

«Il Palio del Verro si farà a San Martino». Il presidente della Pro Loco Giancarlo Albano illustra la manifestazione in programma per domenica 12 novembre.

«Il Palio del Verro si farà a San Martino»

L’ottava edizione del Palio del Verro, uno degli eventi più attesi della Festa Patronale di Madonnina 2023 era stato rinviato a data da destinarsi perché, proprio al termine della sfilata di Borghi e Frazioni, un musico della Banda musicale verolenghese era stato colto da un malore, accasciandosi a terra lasciando sotto choc l’intera comunità. Fortunatamente l’intervento del personale sanitario lì presente e poi l’equipe del 118 lo hanno salvato e, pochi giorni l’incidente, l’uomo è tornato a casa dalla sua famiglia. Quella sera, però, la Pro Loco Mansio Quadrata guidata dal presidente Giancarlo Albano insieme ai Borghi e all’Amministrazione comunale ha scelto di rinviare la manifestazione a data da destinarsi.
E ora, ad un paio di settimane da quella sera, l’associazione turistica, insieme alle altre realtà verolenghesi, ha deciso di riproporlo in occasione della Festa di San Martino.

«Lunedì sera si è svolta una riunione in Municipio - spiega Giancarlo Albano - alla quale erano presenti gli assessori Daniela Caminotto e Mirella Albano, il consigliere Enrico Barbera e il comandante della Polizia Locale Franco Lomater.
E’ stata individuata la data del 12 novembre, giorno nel quale si sarebbe organizzata la Festa di San Martino.
Dunque, stando alle prime scelte, in piazza IV Novembre saranno allestiti gli stand delle associazioni (tra cui il nostro della Pro Loco che proporrà il tradizionale Pien'd pruss) e gli Alpini con la castagnata.
In piazza Piave, invece, verranno allestite le bancarelle della fiera.
Lungo corso Delio Verna verrà predisposto il percorso per il Palio che si svolgerà nel primo pomeriggio, tra le 14.30 e le 15. Prima delle gare, però, la sfilata dei Borghi e Frazioni che indicativamente partirà dal Palazzo Municipale di via Rimembranza 5 e terminerà all’altezza di piazza Piave o piazza Unità d’Italia.
Al termine della competizione, poi, ci sarà un rinfresco che sarà allestito dall’associazione Pensionati.
Naturalmente ci sarà anche la premiazione in piazza Unità d’Italia dove potrebbe esserci anche un dj ad allietare la manifestazione».

Seguici sui nostri canali