Il Pnrr porta il polo dell’infanzia e il centro per le famiglie
Il primo cittadino Gallenca illustra questi due importanti progetti e come verranno realizzati gli interventi senza creare disguidi
Il nuovo anno si aprirà all’insegna dei lavori che daranno vita a grandi opere a Foglizzo del valore complessivo di oltre 6 milioni di euro finanziati dal PNRR: il polo dell’infanzia di via Olivero e il centro per le famiglie di via Umberto I.
Il Pnrr porta il polo dell’infanzia e il centro per le famiglie
Sono infatti stati consegnati i lavori il 29 novembre scorso a due imprese che inizieranno a lavorare sin dai primi mesi del 2024. «Prima di iniziare i lavori di via Umberto I- spiega il sindaco di Foglizzo Fulvio Gallenca- l’impresa condurrà presso l’edificio (l’ex Ipab) dei saggi dei approfondimento da parte dei restauratori. Questo intervento è stato richiesto dalla Soprintendenza per fare ulteriore verifiche».
Inizieranno così lavori di adeguamento della struttura, agli impianti elettrici e di illuminazione, interventi da eseguire sulle pavimentazioni e sulle tubazioni, un impianto di climatizzazione tipo VRF oltre a coperture e solai in legno. Il risultato sarà un polifunzionale da destinare alle famiglie. Cominceranno anche gli interventi in via Olivero «Prima di dare avvio a questi altri lavori- riferisce Gallenca- saranno spostati in via provvisoria i giochi del parco e le attrezzature del campo per consentirne l’esecuzione. Il progetto è già pronto per realizzare un altro campo di allenamento ed, inoltre, il parco giochi (destinato ai bambini delle scuole e del paese) sarà riposizionato anche se di poco spostato». Il nuovo edificio sarà composto da pannelli radianti, impianti di ventilazione e ricambi d’aria, impianto domotico e copertura con impianti fotovoltaici. Il risultato sarà una struttura che ospiterà una scuola dell’infanzia e un asilo nido che per il momento a Foglizzo non c’è mai stato. Questo polo sorgerà sul retro delle scuole di via Olivero. In questo modo ci sarà un polo completo che accompagnerà i bambini dall’infanzia sino alla fine delle scuole secondarie di primo grado, i tre ordini di scuola saranno presenti nello stesso luogo.
«Il PNRR - conclude Gallenca- ha stanziato risorse enormi per le strutture per le fasce d’età dai 0 ai 6 anni proprio per stare in linea con gli altri paesi d’Europa. I contributi sono in conto capitale quindi il Comune di Foglizzo non dovrà cofinanziare assolutamente nulla». Il completamento di questi lavori richiederà di certo tempo, e, con le prossime elezioni comunali di maggio 2024, vedremo quali saranno gli amministratori che seguiranno le fasi di questi imponenti progetti avviati dall’amministrazione Gallenca.